vathek1984 Inviato 9 Febbraio, 2016 #1 Inviato 9 Febbraio, 2016 Tra le diverse buone pescate all'ultimo mercatino, mi sono capitate queste due monete della Repubblica Cinese degli anni '20. Non si tratta delle solite patacche ma, per quanto molto comuni, sono entrambe autentiche. Coniate in argento, leggevo che è difficile stabilire con precisione la purezza del metallo prezioso contenuto, e che spesso erano coniate in argento '500 o inferiore...a vederle in mano,il metallo sembrerebbe di titolo ben superiore... Mi aiutate per quanto attiene la data e l'identificazione precisa? Le cinesi mi mettono sempre in crisi...:D 2 Cita
nikita_ Inviato 9 Febbraio, 2016 Supporter #2 Inviato 9 Febbraio, 2016 (modificato) Sei fortunato.... due anni consecutivi :D La prima è dell'anno 10 (1921) la seconda dell'anno 9 (1920) Bella pescata! Modificato 9 Febbraio, 2016 da nikita_ 2 Cita Awards
nikita_ Inviato 9 Febbraio, 2016 Supporter #3 Inviato 9 Febbraio, 2016 (modificato) Dimenticavo :D http://en.numista.com/catalogue/pieces22630.html Modificato 9 Febbraio, 2016 da nikita_ 1 Cita Awards
vathek1984 Inviato 9 Febbraio, 2016 Autore #4 Inviato 9 Febbraio, 2016 (modificato) Dimenticavo :D http://en.numista.com/catalogue/pieces22630.html Ti ringrazio molto! Tirature altissime per l'epoca, e per essere una singola "provincia"...forse che il Kwang-Tung coniava questa tipologia per tutta la Cina? Quando le ho trovate in mezzo ad una ciotola ero convinto fossero le solite patacche, ma poi rigirandole tra le mani ho notato che erano in argento e che i rilievi erano buoni...per una volta ho sbagliato a pensar male... :D Modificato 9 Febbraio, 2016 da vathek1984 Cita
nikita_ Inviato 9 Febbraio, 2016 Supporter #5 Inviato 9 Febbraio, 2016 (modificato) Ti ringrazio molto! Tirature altissime per l'epoca, e per essere una singola "provincia"...forse che il Kwang-Tung coniava questa tipologia per tutta la Cina? Questa è una domanda difficile :lol: Secondo me solo Kwang Tung, la moneta era il taglio massimo per questa provincia, addirittura nello stesso periodo circolava anche la banconota con lo stesso valore da 20 cent. Noto che le banconote (20 c. 50 c. ed il dollaro) erano "Local Currency", tra l'altro la provincia contava comunque più di cento milioni di abitanti, la tiratura è indubbiamente altissima, ma penso a questo punto adeguata alla popolazione. Aspetta naturalmente qualcuno ferrato in materia. Modificato 9 Febbraio, 2016 da nikita_ Cita Awards
villa66 Inviato 11 Febbraio, 2016 #6 Inviato 11 Febbraio, 2016 più di cento milioni di abitanti, la tiratura è indubbiamente altissima, ma penso a questo punto adeguata alla popolazione. Popolazione è sicuramente una risposta alla domanda dei mintages estremamente alta di questi pezzi. Un altro è il rifacimento di monetazione gigantesca intrapreso al momento—i cinesi erano solo un paio di decenni in una sostituzione completa di loro cash-monete secolare contanti. Avevano bisogno di un sacco di nuove monete, veloce. :) v. ------------------------------------------ Population is definitely an answer to the question of the extremely high mintages of these pieces. Another is the gigantic coinage makeover being undertaken at the time—the Chinese were only a couple of decades into a complete replacement of their centuries-old cash coinage. They needed a lot of new coins, fast. :) v. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..