Vai al contenuto
IGNORED

Cina - 20 Cents Kwang-Tung Province


vathek1984

Risposte migliori

Tra le diverse buone pescate all'ultimo mercatino, mi sono capitate queste due monete della Repubblica Cinese degli anni '20.

Non si tratta delle solite patacche ma, per quanto molto comuni, sono entrambe autentiche.

Coniate in argento, leggevo che è difficile stabilire con precisione la purezza del metallo prezioso contenuto, e che spesso erano coniate in argento '500 o inferiore...a vederle in mano,il metallo sembrerebbe di titolo ben superiore...

 

Mi aiutate per quanto attiene la data e l'identificazione precisa? Le cinesi mi mettono sempre in crisi...:D

 

 

1gi2a1.jpg

 

2ew32ok.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sei fortunato.... due anni consecutivi :D

 

La prima è dell'anno 10 (1921) la seconda dell'anno 9 (1920)

post-27461-0-59232700-1455042066.jpg

Bella pescata!

post-27461-0-18631200-1455042125_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Dimenticavo :D

http://en.numista.com/catalogue/pieces22630.html

post-27461-0-95199300-1455042253.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio molto! Tirature altissime per l'epoca, e per essere una singola "provincia"...forse che il Kwang-Tung coniava questa tipologia per tutta la Cina?

Quando le ho trovate in mezzo ad una ciotola ero convinto fossero le solite patacche, ma poi rigirandole tra le mani ho notato che erano in argento e che i rilievi erano buoni...per una volta ho sbagliato a pensar male... :D

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio molto! Tirature altissime per l'epoca, e per essere una singola "provincia"...forse che il Kwang-Tung coniava questa tipologia per tutta la Cina?

Questa è una domanda difficile :lol:

Secondo me solo Kwang Tung, la moneta era il taglio massimo per questa provincia, addirittura nello stesso periodo circolava anche la banconota con lo stesso valore da 20 cent.

post-27461-0-81685000-1455050320.jpg

Noto che le banconote (20 c. 50 c. ed il dollaro) erano "Local Currency", tra l'altro la provincia contava comunque più di cento milioni di abitanti, la tiratura è indubbiamente altissima, ma penso a questo punto adeguata alla popolazione.

Aspetta naturalmente qualcuno ferrato in materia.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

più di cento milioni di abitanti, la tiratura è indubbiamente altissima, ma penso a questo punto adeguata alla popolazione.

 

Popolazione è sicuramente una risposta alla domanda dei mintages estremamente alta di questi pezzi.

 

Un altro è il rifacimento di monetazione gigantesca intrapreso al momento—i cinesi erano solo un paio di decenni in una sostituzione completa di loro cash-monete secolare contanti. Avevano bisogno di un sacco di nuove monete, veloce.

 

:) v.

 

------------------------------------------

 

Population is definitely an answer to the question of the extremely high mintages of these pieces.

 

Another is the gigantic coinage makeover being undertaken at the time—the Chinese were only a couple of decades into a complete replacement of their centuries-old cash coinage. They needed a lot of new coins, fast.

 

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.