deas Inviato 10 Febbraio, 2016 #1 Inviato 10 Febbraio, 2016 Salve a tutti, desidererei avere un parere sul colore rosso che si nota sulla nuca e altre parti dell'effigie di Commodo. Secondo alcuni potrebbero essere tracce di cera usata per eseguire un calco della moneta. Ma non mi sembra di vedere lo stesso al rovescio. Che ne dite ? Ringrazio e saluto :) Cita
Illyricum65 Inviato 10 Febbraio, 2016 #2 Inviato 10 Febbraio, 2016 Ciao, per curiositá: quanto pesa? Ciao Illyricum ;) Cita
Ross14 Inviato 10 Febbraio, 2016 #3 Inviato 10 Febbraio, 2016 Non so esprimermi sul fatto che si tratti di cera o altro. Forse servirebbero foto più particolareggiate sulle zone rosse. Se fossero residui di cera penso si dovrebbero poter rimuover con una certa facilità e che l'aspetto sia decisamente diverso da quello di una concrezione. Comunque la moneta mi sembra buona e quindi, nel caso, costituirebbe l'originale da cui è stato fatto il calco. Cita
deas Inviato 10 Febbraio, 2016 Autore #4 Inviato 10 Febbraio, 2016 Non è mia, ho trovato una discussione su facebook. Ciao Cita
Ross14 Inviato 10 Febbraio, 2016 #5 Inviato 10 Febbraio, 2016 Non è mia, ho trovato una discussione su facebook. Ciao Potresti postare il link alla discussione, per favore? Cita
vickydog Inviato 10 Febbraio, 2016 #6 Inviato 10 Febbraio, 2016 Con un modesto microscopio si capirebbe subito Cita
Illyricum65 Inviato 10 Febbraio, 2016 #7 Inviato 10 Febbraio, 2016 Ciao, Ciao,per curiositá: quanto pesa?CiaoIllyricum ;) te lo chiedevo perchè se al dritto "vedi rosso", io a rovescio ci "vedo verde"... ;) Ciao Illyricum ;) Cita
Tinia Numismatica Inviato 10 Febbraio, 2016 #8 Inviato 10 Febbraio, 2016 Salve a tutti, desidererei avere un parere sul colore rosso che si nota sulla nuca e altre parti dell'effigie di Commodo. Secondo alcuni potrebbero essere tracce di cera usata per eseguire un calco della moneta. Ma non mi sembra di vedere lo stesso al rovescio. Che ne dite ? Ringrazio e saluto :) denaro di Commodo.jpg denaro di Commodo rovescio.jpg rame? in queste monete ce n'è una buona percentuale. 1 Cita
Illyricum65 Inviato 10 Febbraio, 2016 #9 Inviato 10 Febbraio, 2016 Ciao, rame? in queste monete ce n'è una buona percentuale. il tenore di Ag tra Marco Aurelio e Commodo va tra il 79 e il 73.5 % ... non so quale sia il valore del Cu nella lega... Ciao Illyricum ;) Cita
Tinia Numismatica Inviato 10 Febbraio, 2016 #10 Inviato 10 Febbraio, 2016 Ciao, il tenore di Ag tra Marco Aurelio e Commodo va tra il 79 e il 73.5 % ... non so quale sia il valore del Cu nella lega... Ciao Illyricum ;) più o meno direi il resto insieme a piombo. Cita
fabietto83 Inviato 10 Febbraio, 2016 #11 Inviato 10 Febbraio, 2016 Una cosa simile la vidi su un denario di domiziano,potrebbe essere cuprite?una cosa cosi l'ho lievemente su un antoniniano di gallieno Cita
gigetto13 Inviato 10 Febbraio, 2016 #12 Inviato 10 Febbraio, 2016 scusate mi intrometto da profano, ma suggerirei a @@fabietto83 e a tutti i microscopisti come noi che se si abbassa la luce led al minimo e si sfrutta la luce radente naturale vengono meglio le foto. provate! ciao Luigi 1 Cita
Illyricum65 Inviato 11 Febbraio, 2016 #13 Inviato 11 Febbraio, 2016 Ciao, queste sono le composizioni di lega dei denari fino a Marco Aurelio (pre-riforma, infatti il valore di Ag è attestato attorno al 90%). Sfortunatamente non è compreso Commodo ma calando il tenore di Ag la parte Cu/Pb sale esponenzialmente. da "A metal analysis of silver Roman imperial coins using X-ray fluorescence spectroscopy" di R. Suarez. Ciao Illyricum ;) Cita
mazzarello silvio Inviato 11 Febbraio, 2016 Supporter #14 Inviato 11 Febbraio, 2016 Ciao il rosso può essere del residuo lasciato da prodotti per la pulitura che si annida nelle parti più difficili da rimuovere, poi non usano cera per i calchi ma siliconi che non lasciano residui. Silvio Cita
vickydog Inviato 11 Febbraio, 2016 #15 Inviato 11 Febbraio, 2016 Tracce di silicone che letteralmente ho dovuto staccare con le pinzette, le trovai su un solido. Guardate al rovescio attorno alla R di Victor, all'elsa della spada e alla prima G di Augg. Mi è rimasto il pensiero che fosse stato usato come calco per produrre un clone... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..