molay666 Inviato 12 Febbraio, 2016 #1 Inviato 12 Febbraio, 2016 Buongiorno Non è mia ed il mio amico non mi ha fornito dimensioni e peso ...mi scuso in sua vece ... Mi date una mano ? Grazie buon pomeriggio Cita
savoiardo Inviato 12 Febbraio, 2016 Supporter #2 Inviato 12 Febbraio, 2016 Dovrebbe essere una moneta inglese Un penny di Riccardo I penso.. Confrontala con questa http://www.coins-of-the-uk.co.uk/pics/hamm/rich1/1d/ 1 Cita
savoiardo Inviato 12 Febbraio, 2016 Supporter #3 Inviato 12 Febbraio, 2016 O meglio non e' la mia monetazione.. E' un penny.. Ma non riesco a capire di chi.... 1 Cita
matteo95 Inviato 12 Febbraio, 2016 #4 Inviato 12 Febbraio, 2016 Ciao Allora ... Si tratta di un penny inglese della tipologia Short Cross , coniata dal 1180 al 1247 iniziata sotto il regno di Henry II per poi proseguire con Richard I , John ed infine Henry III il quale nel 1247 farà la riforma con la nuova monetazione la detta Long Cross. La zecca è sicuramente Londra .. Al rovescio si legge infatti ON LVND nella parte finale della legenda ... Prima c'è il nome dello zecchiere . Ora scusa ma vado a cenare , finisco dopo ;) Matteo 2 Cita Awards
matteo95 Inviato 12 Febbraio, 2016 #5 Inviato 12 Febbraio, 2016 Eccomi allora dicevo ... Purtroppo classificarle ad un regnante o ad un altro non è semplicissimo per il fatto che la legenda è sempre uguale Henricvs Rex . Il nome dello zecchiere sicuramente aiuta a determinare il periodo di emissione . Come detto la zecca è londra , purtroppo dalle foto non riesco a decifrare bene la legenda ... La penultima lettera del nome sembra una V e considerando la lunghezza ipotizzo che potrebbe essere o RAVL ( attivo durante i regni dei primi due re ) o Ravf ( attivo durante i restati due ) 1 Cita Awards
molay666 Inviato 12 Febbraio, 2016 Autore #6 Inviato 12 Febbraio, 2016 Grazie ....molto professionali ...ma la zecca varia di molto la rarità ? Cita
matteo95 Inviato 12 Febbraio, 2016 #7 Inviato 12 Febbraio, 2016 Grazie ....molto professionali ...ma la zecca varia di molto la rarità ? Si e anche di non poco ... Per farti un esempio a parità di classe ( tipologia ) lo Spink valuta un penny di Londra 30-50 £ , uno di Durham 130£ , Worcester 250 e Lichfield 2500 ... Cita Awards
molay666 Inviato 12 Febbraio, 2016 Autore #8 Inviato 12 Febbraio, 2016 Quindi London è la più scarsa ☺️ Cita
matteo95 Inviato 12 Febbraio, 2016 #9 Inviato 12 Febbraio, 2016 Quindi London è la più scarsa ☺️ Beh diciamo che Londra e Canterbury sono le due zecche medievali più comuni :) poi solitamente anche Bury St Edmund , York e Lincoln sono abbastanza comuni ... Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..