Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

avrei bisogno del parere di qualcuno tra voi esperti.

Ho comprato queste due once al prezzo di 75 euro.

La prima è un'oncia messicana, tipo Libertad, del 2012.

La seconda è un'oncia statunitense, tipo Walking Liberty - America Eagle del 2015.

Entrambe hanno le figure femminili rivestite in oro 24 Kt.

Quanto possono valere?

Su internet ho trovato la prima in vendita a 65 euro, la seconda a 135 euro, però su un unico sito, non ho visto altri articoli del genere.

Sono prezzi veritieri?

Cordialmente, Calex.

Allego foto.

post-48362-0-14087500-1455529374_thumb.j

post-48362-0-07324700-1455529384_thumb.j

post-48362-0-15868500-1455529395_thumb.j

post-48362-0-15433400-1455529406_thumb.j

Inviato

Non sono il mio campo, ma se accetti un consiglio spassionato, queste "pseudo/monete/medaglie", le lascierei dove sono. Sono fatte solo per incrementare le casse dello stato emittente. Se le hai acquistate  perchè ti piacciono, è una cosa, ma se le hai prese per un investimento non credo che ti ripaghino nel tempo. Ovviamente è un mio pensiero personalissimo che non vuole assolutamente influire sulle tue decisioni. Per sapere quanto vale una moneta/medaglia bisogna trovare qualcuno disposto a spendere una determinata cifra. Mi spiego: faccio un esempio, se l'oncia vale 65,00 euro e trovi qualcuno che ti dà 65,00 euro vale quei soldi, ma se non trovi nessuno interessato vale 0,00 euro. Io sono del parere che il valore delle monete/medaglie/banconote e tutto quello che si vuole mettere, hanno un valore teorico finchè sono in mano nostra, ma assumo un valore reale quando abbiamo i soldi in mano. Sempre parere mio personalissimo.

Inviato

Sono once fatte in serie limitate, come tutte le once le vedo come un investimento a medio-lungo termine, personalmente direi 5-15 anni almeno.

La forchetta acquisto/vendita di queste once con placcatura d'oro e' molto ampia: si trovano in vendita nuove dell'anno in corso (2016) tra 50 e 80 euro l'una

ma se le si porta ad un compro oro o in negozio ci si prende poco più' del valore del solo argento (direi 15-25  euro)

Credo sia ragionevole pensare di riuscire a venderle tra privati facilmente a 25/30 euro fino a 50/60  con un po di fortuna.

Magari prova a metterle nella sezione scambi se vuoi separartene, forse qualcuno si farà' avanti (ma devi anche preparare una lista delle monete con le quali vorresti scambiarle).

buona giornata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.