francesco77 Inviato 17 Febbraio, 2016 #1 Inviato 17 Febbraio, 2016 Collezione personale.Ecco a voi una collezioncina di medaglie inerenti la città "napoletana" di Portici ed il suo celebre protettore san Ciro (medico e martire https://it.wikipedia.org/wiki/Ciro_di_Alessandria ), santo quest'ultimo venerato anche in molte città del sud Italia. Tra queste medaglie si noti la rara medaglia da 30 mm. (nota in non più di 5 esemplari) per il soggiorno/esilio del pontefice Pio IX in città tra il 1849/1850 (rif. D'Auria 230 e BCNN 1970 pag. 32 http://ilportaledelsud.org/bcnn1970.pdf ); una rara devozionale firmata dall'incisore napoletano Petruzzelli (mm. 35,5 x 28) databile intorno al 1865-1870 per l'Immacolata Concezione e san Giuda Taddeo "dono dei fratelli Alcont. di Portici" (chi sono questi misteriosi donatori?) ed una affascinante devozionale del 1890 per san Ciro protettore di Portici. A seguire alcune devozionali di forma ellittica coniate quasi tutte a Napoli nelle officine di De Gregorio tra il 1855 e 1895 ed aventi misure oscillanti tra il 33x29 e 25x22. Dulcis in fundo: medaglia in metallo bianco coniata nel 1873 per la società di mutuo soccorso di Portici ma punzonata per essere conferita nel 1911. 1 Cita
francesco77 Inviato 17 Febbraio, 2016 Autore #2 Inviato 17 Febbraio, 2016 Altri esemplari per san Ciro ...... 1 Cita
Gianni1972 Inviato 13 Dicembre, 2022 #4 Inviato 13 Dicembre, 2022 Salve, ho trovato questa medaglia in campagna nel terreno. Mi hanno informato che nelle vicinanze c'era un piccolo convento forse. Vorrei sapere a che epoca risale. Non ho trovato nulla di simile sul web tranne qui sul vostro sito. Grazie Cita
gennydbmoney Inviato 13 Dicembre, 2022 #5 Inviato 13 Dicembre, 2022 (modificato) 43 minuti fa, Gianni1972 dice: Salve, ho trovato questa medaglia in campagna nel terreno. Mi hanno informato che nelle vicinanze c'era un piccolo convento forse. Vorrei sapere a che epoca risale. Non ho trovato nulla di simile sul web tranne qui sul vostro sito. Grazie Buonasera, sotto al busto del santo mi sembra ci sia il nome del produttore OLIVIERI,in tal caso dovrebbe essere stata realizzata a metà dell'ottocento... Modificato 13 Dicembre, 2022 da gennydbmoney Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..