El Chupacabra Inviato 18 Febbraio, 2016 #1 Inviato 18 Febbraio, 2016 Buongiorno a tutti, ho un quesito da porVi. Qui sotto potete vedere tre monete da lire 10 al dritto (sono tutte autentiche). Ho bisogno di tutta la Vs. attenzione perché mi possiate dire se la moneta al centro è uguale a quella alla sua sinistra o quella alla sua destra e, eventualmente, quali sono i punti che più fanno propendere per una o per l'altra. Non voglio fare il misterioso, ma vorrei un Vs. giudizio prima di spiegarVi il perché di questo mio interesse (anche se penso che qualcuno di Voi possa immaginarlo di già). Ringrazio anticipatamente tutti quanti (mi auguro numerosi) vorranno dare un loro contributo a questa mia domanda. Cita
King John Inviato 18 Febbraio, 2016 #2 Inviato 18 Febbraio, 2016 Che ha sulla prima B di "repubblica"???? Cita Awards
Antonio 82 Inviato 18 Febbraio, 2016 #3 Inviato 18 Febbraio, 2016 Buongiorno io provo a dire la mia anche se non sono competente in materia. Le prime due a me sembrano praticamente uguali (ma verro' sicuramente smentito!) la terza invece secondo me differenzia nella curvatura e estremità della coda di pegaso, nella criniera più folta delle altre due e la punta dell'ala che arriva a toccare il bordo della moneta mentre nelle altre due no. ciao Antonio Cita
El Chupacabra Inviato 18 Febbraio, 2016 Autore #4 Inviato 18 Febbraio, 2016 (modificato) Che ha sulla prima B di "repubblica"???? A quale moneta ti riferisci? Se intendi quella centrale si tratta (purtroppo) di un artefatto dello scanner, probabilmente un puntino di polvere riflettente... Modificato 18 Febbraio, 2016 da El Chupacabra Cita
King John Inviato 18 Febbraio, 2016 #5 Inviato 18 Febbraio, 2016 A quale moneta ti riferisci? quella centrale: ha qualcosa di strano... Cita Awards
King John Inviato 18 Febbraio, 2016 #6 Inviato 18 Febbraio, 2016 A quale moneta ti riferisci? Se intendi quella centrale si tratta (purtroppo) di un artefatto dello scanner, probabilmente un puntino di polvere riflettente... Ah, ok. Come non detto. Cita Awards
King John Inviato 18 Febbraio, 2016 #7 Inviato 18 Febbraio, 2016 Buongiorno io provo a dire la mia anche se non sono competente in materia. Le prime due a me sembrano praticamente uguali (ma verro' sicuramente smentito!) la terza invece secondo me differenzia nella curvatura e estremità della coda di pegaso, nella criniera più folta delle altre due e la punta dell'ala che arriva a toccare il bordo della moneta mentre nelle altre due no. ciao Antonio Concordo. La differenza maggiore mi pare sia nella criniera del Pegaso di destra, più folta rispetto alle altre. Almeno così mi sembra.... Cita Awards
El Chupacabra Inviato 18 Febbraio, 2016 Autore #8 Inviato 18 Febbraio, 2016 Forse ho sbagliato a inserire questa discussione nel settore identificazione/valutazione/autenticità. Credo vi sia una migliore visibilità in quello della Repubblica /1946-2001: avete idea di come si possa fare per passare da uno all'altro? Cita
King John Inviato 18 Febbraio, 2016 #9 Inviato 18 Febbraio, 2016 Forse ho sbagliato a inserire questa discussione nel settore identificazione/valutazione/autenticità. Credo vi sia una migliore visibilità in quello della Repubblica /1946-2001: avete idea di come si possa fare per passare da uno all'altro? fai un messaggio privato a profausto Cita Awards
Marfir Inviato 18 Febbraio, 2016 Supporter #10 Inviato 18 Febbraio, 2016 @@El Chupacabra La prima e la seconda sono II conio e la terza è il I conio. Sono tua le monete? Cita
El Chupacabra Inviato 18 Febbraio, 2016 Autore #11 Inviato 18 Febbraio, 2016 fai un messaggio privato a profausto Grazie: ho fatto! Aggiungo una cosa: ho ricontrollato la moneta che aveva attirato la tua attenzione. In effetti si tratta di una piccola depressione (graffio? mancanza di metallo?...) quasi invisibile ad occhio nudo, ma che viene ben evidenziata dal fascio di luce dello scanner. Sembra tuttavia che al perito non abbia impedito di classificarla FDC... Cita
El Chupacabra Inviato 18 Febbraio, 2016 Autore #12 Inviato 18 Febbraio, 2016 @@El Chupacabra La prima e la seconda sono II conio e la terza è il I conio. Sono tua le monete? Così si mormora... Cita
Marfir Inviato 18 Febbraio, 2016 Supporter #13 Inviato 18 Febbraio, 2016 Così si mormora... Comunque la seconda è il solito conio della prima. Cita
El Chupacabra Inviato 18 Febbraio, 2016 Autore #14 Inviato 18 Febbraio, 2016 Comunque la seconda è il solito conio della prima. Intendi che la prima e la seconda sono la stessa moneta? Sono tre monete diverse e di anni diversi... Cita
Marfir Inviato 18 Febbraio, 2016 Supporter #15 Inviato 18 Febbraio, 2016 Le differenze dei due coni sono: Le attaccature delle ali alle rispettive scapole L'orecchio nel I conio è più arrotondato nel II è più lineare Nel I conio il piumaggio dell'ala tocca il bordo nel II no La parte finale della coda è diversa Gli zoccoli posteriori nel I conio toccano il bordo nel II no. Saluti Marfir Cita
Marfir Inviato 18 Febbraio, 2016 Supporter #16 Inviato 18 Febbraio, 2016 Intendi che la prima e la seconda sono la stessa moneta? Sono tre monete diverse e di anni diversi... No intendo dire che la prima e la seconda saranno del 48-49- o 50 La terza del 46 Possibile? Cita
El Chupacabra Inviato 18 Febbraio, 2016 Autore #17 Inviato 18 Febbraio, 2016 No intendo dire che la prima e la seconda saranno del 48-49- o 50 La terza del 46 Possibile? Con una graduatoria come la tua non posso aspettarmi disamina migliore... ma non ci siamo ancora. Scusa se non ti levo subito la curiosità, ma mi piacerebbe sentire ancora qualche parere in merito. Cita
Marfir Inviato 18 Febbraio, 2016 Supporter #18 Inviato 18 Febbraio, 2016 Con una graduatoria come la tua non posso aspettarmi disamina migliore... ma non ci siamo ancora. Scusa se non ti levo subito la curiosità, ma mi piacerebbe sentire ancora qualche parere in merito. Ok, rimango in attesa :good: Cita
King John Inviato 18 Febbraio, 2016 #19 Inviato 18 Febbraio, 2016 Con una graduatoria come la tua non posso aspettarmi disamina migliore... ma non ci siamo ancora. Scusa se non ti levo subito la curiosità, ma mi piacerebbe sentire ancora qualche parere in merito. Sadico... Cita Awards
El Chupacabra Inviato 18 Febbraio, 2016 Autore #20 Inviato 18 Febbraio, 2016 "Bada ai melliflui / non ti fidare / d'un riso ingenuo / d'un bel parlare; / sul labbro il nèttare, / ma dentro al seno / (all'erta incauto!) / ci sta il veleno." Cita
King John Inviato 18 Febbraio, 2016 #21 Inviato 18 Febbraio, 2016 "Bada ai melliflui / non ti fidare / d'un riso ingenuo / d'un bel parlare; / sul labbro il nèttare, / ma dentro al seno / (all'erta incauto!) / ci sta il veleno." sei un poeta... 1 Cita Awards
miza Inviato 18 Febbraio, 2016 #22 Inviato 18 Febbraio, 2016 (modificato) @@El Chupacabra ciao! Premetto che non ho ancora letto i vari commenti sopra postati. A mio parere, quella di sinistra e centro sono simili. In quella di destra noto diverse differenza: . Muscolatura zampa anteriore, zoccoli, coda, criniera, occhio e legenda più vicina al bordo. Saluti miza Modificato 18 Febbraio, 2016 da miza Cita
Leoper Inviato 18 Febbraio, 2016 #23 Inviato 18 Febbraio, 2016 Anche per me la sinistra e quella al centro sono molto simili mentre la sestra differisce nella coda, nell'ala inferiore leggermente più corta e le scritte in particolare romagnoli e gianpaoli inc di lunghezza più simile nella dx mentre nelle altre due sono una più corta dell'altra. Cita
soleshine Inviato 18 Febbraio, 2016 #24 Inviato 18 Febbraio, 2016 (modificato) La moneta al centro è un 47 e dovrebbe essere un II conio e assomiglia alla moneta a sinistra che potrebbe essere un 48-49-50 mentre quella a destra essendo un primo conio potrebbe essere un 46. Modificato 18 Febbraio, 2016 da soleshine Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..