giorgio28 Inviato 18 Febbraio, 2016 #1 Inviato 18 Febbraio, 2016 Buongiorno, Vi pongo oggi un quesito riguardo questa SECVRITAS REI PVBLICAE di Valente (PF VALEN-S PF AVG). Il mio dubbio riguarda se sia da attribuire alla zecca di Nicomedia (SMNB), e quindi RIC 12c come riporta Wildwinds, oppure Eraclea (SMHB) e quindi RIC 10b (?) perché su Wildwinds è riportata solo la variante SMHA. Quello che mi insospettisce è la penultima lettera, che, per essere una N dovrebbe avere la gambetta mediana invertita di posizione; di certo però anche per essere una H è strana, dunque ho deciso di chiedere lumi a voi. Io propenderei più per Eraclea, in quando mi è più facile immaginarla come H fatta male piuttosto che N al contrario. Diametro 16 mm e peso 2,36 grammi Un saluto e grazie a tutti Cita
grigioviola Inviato 18 Febbraio, 2016 #2 Inviato 18 Febbraio, 2016 mi sembra di leggere SMHB, direi quindi Heraclea... ma aspetta conferme più certe non essendo il mio campo specifico. 1 Cita Awards
giuliodeflorio Inviato 27 Febbraio, 2016 #3 Inviato 27 Febbraio, 2016 Il profilo di Valente non mi sembra quello classico delle zecche ufficiali. Potrebbe trattarsi di una moneta d'epoca imitativa. Questo potrebbe spiegare l'incertezza nella lettura H/N. Giulio De Florio Cita
giorgio28 Inviato 28 Febbraio, 2016 Autore #4 Inviato 28 Febbraio, 2016 Ti ringrazio @@giuliodeflorio, effettivamente non ci avevo pensato ma potrebbe essere un'ipotesi valida. Cita
Sator Inviato 28 Febbraio, 2016 #5 Inviato 28 Febbraio, 2016 Personalmente ho visto in molti casi H e N confondersi in esemplari non imitativi. Io così a pelle direi ufficiale, con una bella patina deserto in formazione.... Cita
Sator Inviato 28 Febbraio, 2016 #6 Inviato 28 Febbraio, 2016 Direi RIC IX (Heraclea) 5b seconda officina Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..