giorgio28 Inviato 18 Febbraio, 2016 #1 Inviato 18 Febbraio, 2016 Buongiorno, Oggi ho ricevuto un lotto di monetine romane da classificare, ne stavo facendo passare diverse fino ad essermi imbattuto in questa: io al dritto vi riconosco l'usurpatore gallico e britannico Alletto (293/6) per via della legenda IMP C ALL e anche per quanto riguarda il ritratto...i problemi sorgono invece al rovescio, dove intravedo nella parte destra il "sedere" dotato di coda e le zampe posteriori di un animale (forse leone o fiera??) e questo non coincide con nessuna emissione di Alletto riportata né in Wildwinds né in altri cataloghi consultati online. In esergo scorgo una A o Δ e la legenda a sinistra mi pare iniziare con H(o A)DO e finire a destra con AVG...di più, ahimè, non so dirvi, se non che ho disperato bisogno del vostro prezioso aiuto. Diametro 18 mm e peso 2,45 grammi. Grazie! Cita
gennydbmoney Inviato 18 Febbraio, 2016 #2 Inviato 18 Febbraio, 2016 Parlo da ignorante in materia ma il profilo mi sembra quello di gallieno... 1 Cita
giorgio28 Inviato 18 Febbraio, 2016 Autore #4 Inviato 18 Febbraio, 2016 Ecco qua, avete ragione voi! È che ormai mi ero fissato su Alletto e sapete com'è difficile in questo caso riuscire da soli a cambiare prospettiva...grazie! Cita
ImmensaF Inviato 18 Febbraio, 2016 #5 Inviato 18 Febbraio, 2016 Infatti secondo me è Gallieno con al rovescio APOLLINI CONS AVG... potrebbe essere? RIc 164-165 o 166 Cita
Gallienus Inviato 18 Febbraio, 2016 #6 Inviato 18 Febbraio, 2016 Ecco qua, avete ragione voi! È che ormai mi ero fissato su Alletto e sapete com'è difficile in questo caso riuscire da soli a cambiare prospettiva...grazie! Lieto di essere stato utile... Buon divertimento con l'identificazione, se ti capita qualche altro pezzo interessante facci sapere! 1 Cita
giorgio28 Inviato 18 Febbraio, 2016 Autore #7 Inviato 18 Febbraio, 2016 Ho appena controllato @@ImmensaF, ritengo proprio che sia un RIC 165 (o 166), ma starei sul 165 Δ, grazie! Cita
Gallienus Inviato 18 Febbraio, 2016 #8 Inviato 18 Febbraio, 2016 Ho appena controllato @@ImmensaF, ritengo proprio che sia un RIC 165 (o 166), ma starei sul 165 Δ, grazie! E' RIC 165. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..