Exergus Inviato 19 Febbraio, 2016 #1 Inviato 19 Febbraio, 2016 (modificato) Salve a tutti, vi propongo questa piccola ma pesante imitativa di ...? Dritto di buona fattura al contrario del verso. Non riesco a dare un senso alle legende visibili, penserei a Tetrico, ma chissà. Al verso sembrerebbe una S a ore 9 circa, ma la figura non assomiglia a nessuna Salus che conosco, sembra più ispirata ad una Virtus, ma anche qui, chissà. La moneta non è mia, mi dicono che pesa 4 grammi x 15 mm. Modificato 19 Febbraio, 2016 da Exergus Cita
Illyricum65 Inviato 19 Febbraio, 2016 #2 Inviato 19 Febbraio, 2016 Ciao, il ritratto mi richiama alla mente Vittorino... Ciao Illyricum ;) Cita
grigioviola Inviato 19 Febbraio, 2016 #3 Inviato 19 Febbraio, 2016 Tetrico, ma anche Vittorino: mi pare di leggere un (...)ICTORI(...) con legende degenerate al dritto. Al rovescio PAX AVG, ma con legenda errata (...)S(...) AVG. In conclusione di buono stile ma sicuramente imitativa. Il peso elevato credo sia da ricondurre a un'errato dimensionamento del tondello. Databile dopo il 270 d.C. Bella moneta! Cita Awards
grigioviola Inviato 19 Febbraio, 2016 #4 Inviato 19 Febbraio, 2016 Ecco, ci siamo sovrapposti :) Cita Awards
Exergus Inviato 19 Febbraio, 2016 Autore #5 Inviato 19 Febbraio, 2016 Ciao @@grigioviola, forse PAX sì, visto che sembra un ramoscello nella mano destra. E se fosse una VIRTVS? O forse una riproduzione "a memoria" che raffigura un misto tra le due tipologie? Mi sembra che la figura sia elmata. Cita
gpittini Inviato 19 Febbraio, 2016 #7 Inviato 19 Febbraio, 2016 DE GREGE EPICURI Credo anch'io una PAX. In effetti, si legge ICTORIN o forse ICTODIN..Il rovescio la dichiara sicuramente come imitativa,le imitative così pesanti sono decisamente rare. Cita
eliodoro Inviato 19 Febbraio, 2016 #8 Inviato 19 Febbraio, 2016 (modificato) Anche per me Victorino /Pax Saluti Eliodoro Modificato 19 Febbraio, 2016 da eliodoro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..