crispo57 Inviato 19 Febbraio, 2016 #1 Inviato 19 Febbraio, 2016 Mi spiace disturbarvi ma forse potrete aiutarmi a risolvere un dubbio che ho. La moneta che allego in foto è di Crispo mi sembra della zecca di Ticinum e sul retro ha la scritta CESARUM NOSTRORUM. Tale sritta mi sembra non essere segnalata per qusta zecca mentre è riportata per molte altre. E' vero ciò che dico? Grazie e scusate per il disturbo. Cita
profausto Inviato 19 Febbraio, 2016 #2 Inviato 19 Febbraio, 2016 (modificato) infatti... probabilmente non si leggono altre lettere...... io penso possa essere Aquileia AQT Modificato 19 Febbraio, 2016 da profausto Cita
crispo57 Inviato 19 Febbraio, 2016 Autore #3 Inviato 19 Febbraio, 2016 infatti... probabilmente non si leggono altre lettere...... io penso possa essere Aquileia AQT Grazie per la sollecita risposta ma non sono daccordo. La zecca di Aquileia è ben distinguibile per la Q mediana che manca completamente nella moneta in immagine. Ticinum ha una P T ben distanziata che è molto simile a quello dell'semplare in discussione. Cita
profausto Inviato 19 Febbraio, 2016 #4 Inviato 19 Febbraio, 2016 tu hai la moneta in mano... quindi puoi verificare se le lettere sono quelle o se qualcuna non è leggibile. :whome: puoi comunque vedere qui.. http://www.tesorillo.com/aes/073/073.htm Cita
crispo57 Inviato 19 Febbraio, 2016 Autore #5 Inviato 19 Febbraio, 2016 Il dubbio è partito dalla pagina che mi hai segnalato. Ma ho un'altra moneta dello stesso tipo dalla zecca di Aquileia più altre con VOT X e garantisco che sono ben diverse, specialmente nell'esergo. Mi piacerebbe approfondire la ricerca. Grazie Cita
teodato Inviato 20 Febbraio, 2016 #6 Inviato 20 Febbraio, 2016 RT Rome RIC VII Rome 234 s usually 18-19 mm 1 Cita
crispo57 Inviato 20 Febbraio, 2016 Autore #7 Inviato 20 Febbraio, 2016 RT Rome RIC VII Rome 234 s usually 18-19 mm Grazie per la segnalazione che mi convince di più che per Aquileia. Ho perplessità sulla distanza tra le due lettere che è più caratteristica per Ticinum che per Roma. Proverò a migliorare la pulizia dell'esergo per vedere di acquisire qualche elemento in più. Cita
Theodor Mommsen Inviato 20 Febbraio, 2016 #8 Inviato 20 Febbraio, 2016 Pulizia? Ma non c'è nulla da pulire: la R è "mangiata" dalla frattura del tondello. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..