Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi spiace disturbarvi ma forse potrete aiutarmi a risolvere un dubbio che ho. La moneta che allego in foto è di Crispo mi sembra della zecca di Ticinum e sul retro ha la scritta CESARUM NOSTRORUM. Tale sritta mi sembra non essere segnalata per qusta zecca mentre è riportata per molte altre. E' vero ciò che dico?

Grazie e scusate per il disturbo.

post-49536-0-08443600-1455916290_thumb.j

Inviato (modificato)

infatti...  probabilmente  non si leggono altre lettere...... io penso possa essere Aquileia   AQT   

Modificato da profausto

Inviato

infatti...  probabilmente  non si leggono altre lettere...... io penso possa essere Aquileia   AQT   

Grazie per la sollecita risposta ma non sono daccordo. La zecca di Aquileia è ben distinguibile per la Q mediana che manca completamente nella moneta in immagine. Ticinum ha una P T ben distanziata che è molto simile a quello dell'semplare in discussione.

Inviato

tu hai la moneta in mano...  quindi puoi verificare se  le lettere sono quelle o se qualcuna non è leggibile. :whome:   puoi  comunque vedere qui..

http://www.tesorillo.com/aes/073/073.htm

Inviato

Il dubbio è partito dalla pagina che mi hai segnalato. Ma ho un'altra moneta dello stesso tipo dalla zecca di Aquileia più altre con VOT X e garantisco che sono ben diverse, specialmente nell'esergo. Mi piacerebbe approfondire la ricerca.

Grazie

Inviato

RT Rome RIC VII Rome 234 s usually 18-19 mm

post-1966-0-28073600-1455929415.jpg

• Mi piace 1

Inviato

RT Rome RIC VII Rome 234 s usually 18-19 mm

Grazie per la segnalazione che mi convince di più che per Aquileia. Ho perplessità sulla distanza tra le due lettere che è più caratteristica per Ticinum che per Roma. Proverò a migliorare la pulizia dell'esergo per vedere di acquisire qualche elemento in più.

Inviato

Pulizia?

Ma non c'è nulla da pulire: la R è "mangiata" dalla frattura del tondello.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.