gpittini Inviato 20 Febbraio, 2016 #1 Inviato 20 Febbraio, 2016 (modificato) DE GREGE EPICURI Questo AE4 di Teodosio 1° pesa solo 1,37 g.e misura 14 mm. Al D un ritratto che mi sembra nei limiti della norma,con legende discretamente visibili. Al rovescio,le scritte mi sembrano normali; non vi è nessuna lettera nel campo, in esergo solo TES, il che mi pare collocarla come RIC 62b1, scarce. In alto, due torrette e una stella,che si vedono poco; la scritta GLORIA REIPUBLICE si intravvede. L'unica cosa strana, ma tanto, è il camp-gate: le linee appaiono leggermente sbilenche, e le "finestrature" orizzontali di ogni piano sono 4 e non 5, come nelle poche monete di cui ho trovato le immagini (che in genere mostrano monete di cattiva qualità). Gli strati verticali risultano 3, e questo elemento nelle monete che ho visto non è uniforme. Ma bastano questi elementi per farla giudicare una imitativa? Le imitative di Teodosio non sono affatto comuni,e sono molto in dubbio. Che ne pensate? Modificato 20 Febbraio, 2016 da gpittini Cita
Poemenius Inviato 21 Febbraio, 2016 #3 Inviato 21 Febbraio, 2016 sinceramente non vedo alcuna differenza con i campgates di Tessalonica che ho visto.... le righe di mattoni sono tipiche di Tessalonica (62b di solito da 3 a 12) a mio avviso è ufficiale al 110%... personalmente non avrei il minimo dubbio saluti 1 Cita
Legio II Italica Inviato 21 Febbraio, 2016 #4 Inviato 21 Febbraio, 2016 sinceramente non vedo alcuna differenza con i campgates di Tessalonica che ho visto.... le righe di mattoni sono tipiche di Tessalonica (62b di solito da 3 a 12) a mio avviso è ufficiale al 110%... personalmente non avrei il minimo dubbio saluti Infatti anche il peso di un AE4 del periodo rientra perfettamente nei limiti , alcuni sono anche al limite del grammo . Cita
gpittini Inviato 21 Febbraio, 2016 Autore #5 Inviato 21 Febbraio, 2016 DE GREGE EPICURI Ringrazio entrambi,anch'io ero tendenzialmente di questo parere. Ma avendo visto ben pochi camp-gates di Tessalonica di Teodosio, ho avuto i miei dubbi.Sul peso,sono perfettamente d'accordo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..