ak72 Inviato 21 Febbraio, 2016 #1 Inviato 21 Febbraio, 2016 Buona domenica, ho trovato in un sito (di un venditore professionale) questo sigillo in piombo, ahimè i dati non vengono forniti. Trovo interessante il suo disegno in quanto ricorda la monetazione patriarcale di Ottobono. Pareri? 2 Cita Awards
417sonia Inviato 21 Febbraio, 2016 Supporter #3 Inviato 21 Febbraio, 2016 Buona domenica, ho trovato in un sito (di un venditore professionale) questo sigillo in piombo, ahimè i dati non vengono forniti. Trovo interessante il suo disegno in quanto ricorda la monetazione patriarcale di Ottobono. Pareri? Buona Domenica Molto simile e probabilmente è una delle tante varianti che potevano assumere in araldica gli stemmi .... Coinvolgiamo @@Corbiniano ?! Grazie ;) luciano 1 Cita
Corbiniano Inviato 21 Febbraio, 2016 #4 Inviato 21 Febbraio, 2016 Presente! :hi: La monetazione di Aquileia mi ha sempre affascinato, essendo una delle prime testimonianze dell'araldica italiana su moneta. E da un bel po' mi riprometto di approfondirla, ma il tempo non basta mai.... :mega_shok: Comunque, una cosa di questo sigillo (bellissimo!) mi sembra chiara. Lo stemma dovrebbe essere un troncato, o comunque un qualcosa che non ha nulla a che fare con lo stemma partito del disegno al suo fianco. Mi spiego meglio con un disegnino. La parte in blu è nitidamente ben più grossa di quella in rosso: 2 Cita
chievolan Inviato 21 Febbraio, 2016 #5 Inviato 21 Febbraio, 2016 Interessante e bellissimo sigillo. Curiosa raffigurazione che richiama alla mente la moneta di Ottobono. Ma la mezza figura di un vescovo che sorge da uno scudetto non era una raffigurazione particolarmente rara nel medioevo. Alcuni particolari stonano con le immagini tipiche per Aquileia, soprattutto il pastorale. Lo scudetto troncato non è certamente quello di Ottobono, ma questo non vieta di pensare allo stemma di un ministeriale o feudatario del patriarca che usava quel sigillo plumbeo. Io non credo che sia riferibile ad Aquileia, ma se non costa molto credo valga la pena di averlo proprio per la somiglianza con la moneta di Ottobono. Cita
ak72 Inviato 10 Marzo, 2016 Autore #6 Inviato 10 Marzo, 2016 secondo Andrej Šemrov del gabinetto numismatico di Lubiana (lo ho visto questo pomeriggio ) si tratta di un sigillo privato provveniente da Norimberga e databile al XV secolo 2 Cita Awards
chievolan Inviato 11 Marzo, 2016 #7 Inviato 11 Marzo, 2016 secondo Andrej Šemrov del gabinetto numismatico di Lubiana (lo ho visto questo pomeriggio ) si tratta di un sigillo privato provveniente da Norimberga e databile al XV secolo Cita
chievolan Inviato 11 Marzo, 2016 #8 Inviato 11 Marzo, 2016 Curiosissimo. Tienici informati. Ma lo hai poi acquistato? Cita
ak72 Inviato 11 Marzo, 2016 Autore #9 Inviato 11 Marzo, 2016 Ma lo hai poi acquistato? @@chievolan si per il momento è in collezione Cita Awards
chievolan Inviato 11 Marzo, 2016 #10 Inviato 11 Marzo, 2016 @@chievolan si per il momento è in collezione Hai fatto bene a prenderlo. E' bello. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..