Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ,

3 piccole romane da identificare

peso e diametro iniziando da sinistra :

1°   1.75 gr - 15,74 mm

2°   1.55 gr - 13,65 mm

3°   1.50 gr - 15,50 mm

come sempre

mille grazie a tutti.....

post-41995-0-13679600-1456163969_thumb.j

post-41995-0-57169400-1456163993_thumb.j

Inviato

La prima è una rara RIC 71.
Al D/ DV CONSTANTINVS PT AVGG, l'Imperatore col capo velato.

Al R/ VN MR, Costantino velato in piedi, in esergo CONSA.

• Mi piace 1

Inviato

La seconda è un AE4 con la SECVRITAS al rovescio: al D/ potrebbe essere Costantino II, Costanzo II o Costante, ma non leggo bene la legenda. Propenderei comunque per Costanzo II.

• Mi piace 1

Inviato

La terza è un antoniniano di consacrazione di Claudio il Goto, con l'altare al rovescio: i dati ponderali e la fattura di quest'ultima mi farebbero pensare ad un'imitativa, forse d'area iberica.

• Mi piace 1

Inviato

La prima è una rara RIC 71.

Al D/ DV CONSTANTINVS PT AVGG, l'Imperatore col capo velato.

Al R/ VN MR, Costantino velato in piedi, in esergo CONSA.

Rara... insomma... sono monetine abbastanza comuni. E poi, sei sicuro che sia Constantinopoli?

P.s. quando si da una classificazione, è buona norma indicare il volume del RIC e la zecca, esistono più di cento "RIC 71" ;)

Inviato

@@nikylmb per cortesia, come ripetuto diverse volte le richieste di identificazione vanno fatte inserendo UNA moneta per discussione, grazie.

• Mi piace 1

Inviato

Per quella al centro, SECVRITASREIP (non mi sembra ...REIPVB) la legenda mi sembra inizi con DNFL... il che esclude Costantino II, dal presunto numero di caratteri, direi Costante, aggiungerei zecca di Roma, unica zecca che ha emesso questa tipologia.

Per una classificazione precisa servirebbe sapere con sicurezza la legenda al dritto, e come sia la legenda al verso, SECVRITASREIP senza spezzatura, oppure SECVRI-TASREIP, , e "last but not least" cosa ci sia in esergo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Riproporrò le suddette monete singolarmente,

In questi giorni sto seguendo dei video su YouTube sul restauro delle monete..... Praticamente bisogna essere un chirurgo!!! Le tre monete in questione saranno le cavie...

Inviato

In questi giorni sto seguendo dei video su YouTube sul restauro delle monete..... Praticamente bisogna essere un chirurgo!!! Le tre monete in questione saranno le cavie...

Che restauro vuoi fare su queste poverine? :)

Inviato

Vedremo cosa succede...

Inviato (modificato)

Se non hai buona manualità, un bel microscopio binoculare e gli attrezzi giusti, lascia perdere.

Tra l'altro, su queste monete non vedo proprio nulla da pulire, a parte togliere la patina.

Puoi mettere i link a questi video di restauro? Su YouTube ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginarvi...

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

@@Exergus

noi umani?? perché conosce Lei una specie superiore all'essere umano?

allora la domanda nasce spontanea, 

ho postato molte monete , di ogni genere , anche a quelle un po più quotate  qualcuno di voi

ha dato un valore pari allo zero , una volta mi sono permesso di dire in merito ad una moneta che non presentava

segni di abrasione dove solitamente vi è la lettera della zecca (vittorio emanuele ) che appunto fatta visionare ad un amico esperto di metalli

(laureato in scienza dei materiali), persona che con il microscopio (ma anche senza è capace di dire addirittura se il metallo è stato a contatto con chi o cosa)

ha confermato che la moneta non presentava nessuna abrasione , e che il materiale era completamente omogeneo a quel punto..... mi è stato detto "l'usura generale della moneta è importante, sarà anche esperto di metalli, ma fidati che il segno di zecca è stato abraso. Il 1866 parigi semplicemente non esiste" . Allora dopo questa risposta abbiamo posto di nuovo la moneta sotto osservazione , microscopio da 46 mila euro , acidi vari , lampade credo Uv ed altro ancora , praticamente la moneta non presenta segni di abrasione in quel punto , o meglio per poter procedere alla cancellazione della lettera senza danneggiare il resto della moneta si sarebbe dovuto utilizzare qualche strumento che comunque a livello microscopico avrebbe lasciato un segno ,e segni non ce ne sono , di nessun tipo . Allora se un esperto di metalli non è all'altezza di giudicare una moneta due sono le cose , ho le monete non sono di metallo oppure qualche collezionista si sente il "padre eterno" . Stesso discorso vale per chi come me azzarda ad un restauro di una moneta che praticamente non vale nulla(almeno da quello che ho capito) ,perché sottovalutare sempre gli altri? Magari gli strumenti per un restauro ci sono .

Per i video su youtube basta inserire in google "how to restore an old coins  " la maggior parte dei video sono in inglese o russo

ecco un link esempio

Spero che Lei non si sia offeso per questo mio post.

Grazie

Modificato da nikylmb

Inviato

Offeso? Ma ci mancherebbe. Non capisco però perchè te la prendi tanto... ho scritto: "Se non hai buona manualità, un bel microscopio binoculare e gli attrezzi giusti, lascia perdere" quindi, se ritieni di avere queste caratteristiche e possiedi le attrezzature adatte, prosegui pure, anche se ribadisco il concetto: "su queste monete non vedo proprio nulla da pulire, a parte togliere la patina" sulle tue monete non c'è nessuna concrezione terrosa da togliere.

Non capisco inoltre cosa c'entri tutta la pappardella sugli esperti di metalli e sul segno di zecca abraso con il restauro dellle monete che hai postato.

p.s.

"ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginarvi" è una citazione da Blade Runner.

Inviato

@@nikylmb..   devi cercare di essere meno suscettibile...   :nea:       tante volte si interpreta male cio' che viene scritto, ma il piu' delle volte cio' è dovuto ad una sorta di prevenzione che fa parte del proprio carattere. Poichè  la natura del forum è quella di scambiarsi  opinioni e consigli, prima di reagire d'impeto è sempre bene rasserenare lo spirito.

Ti faccio notare che già  una precedente tua discussione del 21 febbraio, ho dovuto chiuderla in quanto stava  stava degenerando. 

Inviato

@@profausto

Non volevo sicuramente offendere nessuno e la mia è stata una risposta spensierata ,

nell'altra discussione purtroppo e come ha potuto notare, in molti si sono schierati dalla mia parte ,

non è bello esser trattati sempre da "essere inferiori" e ci sono modi e modi per essere chiari con qualcuno,

con il signor @@Exergus non sono stato minimamente scontroso ho semplicemente fatto notare(citando un vecchio post) che spesso si adottano 

termini ed atteggiamenti poco gentili nei confronti di chi non è del settore, tutto questo nasce da cosa?

Signor Profausto , bisogna sempre pesare le parole , non è il caso del signor Exergus , la mia sugli essere umani è stata solo una battuta come quella fatta dallo stesso Exergus . Non credo sia io quello suscettibile qui nel forum . Sono un ingegnere informatico ,alcune volte ho letto post nel settore tecnico ridicoli e non

sono mai intervenuto presentandomi come il "genio dell'informatica" , purtroppo spesso si parte dal presupposto che un novello non possa mai crescere.

Grazie

Inviato

Offeso? Ma ci mancherebbe. Non capisco però perchè te la prendi tanto... ho scritto: "Se non hai buona manualità, un bel microscopio binoculare e gli attrezzi giusti, lascia perdere" quindi, se ritieni di avere queste caratteristiche e possiedi le attrezzature adatte, prosegui pure, anche se ribadisco il concetto: "su queste monete non vedo proprio nulla da pulire, a parte togliere la patina" sulle tue monete non c'è nessuna concrezione terrosa da togliere.

Non capisco inoltre cosa c'entri tutta la pappardella sugli esperti di metalli e sul segno di zecca abraso con il restauro dellle monete che hai postato.

p.s.

"ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginarvi" è una citazione da Blade Runner.

Non me lo sono presa assolutamente ,

mi sono dilungato usando un post come esempio , per farle notare che appunto spesso si sottovaluta la persona che si ha difronte .

Forse un po lunga come risposta , però deve ammettere che qui nel forum di presuntuosi ce ne sono tanti ... forse sono partito in quinta visto l'esperienza

dell'altra volta dove praticamente mi hanno dato del "tombarolo" e sinceramente certe affermazioni se le potevano risparmiare , magari facessi il tombarolo, sicuramente guadagnerei di più di un ingegnere informatico.

Appena finisco il "Restauro"  delle monete le invio le foto cosi magari mi da un Suo parere .

Buona serata

Inviato

@@nikylmb, io sono su questo Forum per imparare, e, nel mio piccolo, per cercare di aiutare i neofiti a crescere, cerco di dare qualche consiglio in base alla mia esperienza. Naturalmente ognuno è libero di non seguirli.

E ti prego, non chiamarmi "Signor Exergus"...

Ciao :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.