Vai al contenuto
IGNORED

500 lire repubblica commemorative argento

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, io colleziono anche 500 lire commemorative in argento della Repubblica, so che non hanno mai avuto molto mercato ma sto notando che da quando ho cominciato la collezione piano piano se ne cominciano a trovare un pò di più e anche a prezzi tutto sommato accettabili.

allora la mia domada è:

Perchè molta gente comincia a vendere queste monete?

Grazie in anticipo a tutti

Saluti,

Devon6 

Inviato

@@Devon6

A quanto pare non piacciono molto. Il problema è lo stesso degli euro commemorativi: sono troppi.

Inviato

@Gallienus 

Grazie Galienus mi hai risolto un dilemma che mi attanagliava da un po di tempo :) quindi è anche per questo che i prezzi rimangono a livelli accettabili

Comunque io se no pensavo (premetto che non sono un esperto in materia) che la gente se le da via perchè l'argento si è svalutato molto ultimamente e avendo poco valore le danno via.

Anche se sono di parte a me piacciono molto :D 

Inviato

Buonasera a tutti, io colleziono anche 500 lire commemorative in argento della Repubblica, so che non hanno mai avuto molto mercato ma sto notando che da quando ho cominciato la collezione piano piano se ne cominciano a trovare un pò di più e anche a prezzi tutto sommato accettabili.

allora la mia domada è:

Perchè molta gente comincia a vendere queste monete?

Grazie in anticipo a tutti

Saluti,

Devon6 

Anch'io ne avevo e per bisogno le ho alienate, uno dei motivi è che possono sempre essere riacquistate, perché il numero dei collezionisti interessati è inferiore alle monete battute, anche se alcune sono belle non essendo legate alla circolazione sono assimilate più a delle medaglie.  

• Mi piace 1

Inviato

Io ho cominciato a prenderle perché belle ed ho continuato più per abitudine e per non lasciare la cosa a metà. Ma in realtà non le sento  "vere monete": non hanno circolato, sono più assimilabili a medaglie. Mi sono limitato alle FDC, le PROOF sono ancora più lontane dalla mia idea di moneta...

E per concludere: all'inizio ne usciva una ogni tanto, poi hanno incominciato ad invadere il mercato coniandone tante per ogni millesimo e per ogni valore.

Non multa, sed multum. (Quintiliano)

• Mi piace 1

Inviato

Anch'io ne avevo e per bisogno le ho alienate, uno dei motivi è che possono sempre essere riacquistate, perché il numero dei collezionisti interessati è inferiore alle monete battute, anche se alcune sono belle non essendo legate alla circolazione sono assimilate più a delle medaglie.  

Quindi, (solo per capire) il discorso della quotazione dell'argento non c'entra niente 

Inviato

Quindi, (solo per capire) il discorso della quotazione dell'argento non c'entra niente 

La quotazione dell'argento "serve" per dire che il valore di quella moneta non può scendere più del valore dell'argento contenuto.

Es. Le caravelle quando l'argento aveva superato l'euro al grammo venivano acquistate a più di 8€/cad

Il disinteresse per questa collezione non è legato all'andamento del valore del metallo fino, ma ad un'inflazione dell'offerta rispetto alla domanda e non essendo legate alla circolazione di conseguenza alla perdita della prerogativa propria della moneta avvicinandosi più a quella di medaglia, detto ciò ci sono delle commemorative che sono delle vere opere d'arte e se ti piacciono fai bene a collezionarle. 

• Mi piace 1

Inviato

@soleshine 

Grazie per la spiegazione soleshine , e grazie mille per la spiegazione della quotazione che mi risulterà molto utile in futuri acquisti :D

comunque in linea generale mi pare di aver capito anche dalle altre opinioni che c'è ne sono troppe e che i collezionisti interessati ne sono pochi perchè non le vedono come vere monete e questo fa rimanere i prezzi bassi.

Comunuque si continuerò a collezionarle perchè c'è qualcosa in loro che mi affascina ^_^ 

Grazie ancora a tutti per le risposte :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.