Questo è un post popolare dabbene Inviato 23 Febbraio, 2016 Questo è un post popolare #1 Inviato 23 Febbraio, 2016 Un week -end mi ha portato a Barcellona ed inevitabile è stata la visita del mercatino domenicale numismatico e filatelico in Plaza Real. Quindi per una volta sono passato dal Mercato domenicale del Cordusio milanese a quello spagnolo di Barcellona. E' un ritrovo fisso anche questo, conosciuto ed apprezzato, sempre ogni domenica, tra l'altro in una location straordinaria, in una piazza quadrata a fianco della Rambla e che fu costruita in onore di Re Ferdinando VII. Caratteristici oltre alle immancabili palme o ai caffè sempre aperti anche di mattina che ospitavano collezionisti dediti a scambi e a trattative private, i fantastici lampioni fatti da Antonio Gaudì. Entrando nella piazza troveremo a destra la parte filatelica e accessori, a sinistra la numismatica, ovviamente la parte del leone la fanno le monete spagnole. Gli orari sono da circa alle 9 a circa alle 14 di domenica. Ora un po' di immagini del Mercato stesso partendo dalla cartellonistica all'ingresso della piazza che illustra il Mercato, poi scorci del mercato stesso e poi cercherò di far vedere qualche moneta...buona visione ... 11 Cita
dabbene Inviato 23 Febbraio, 2016 Autore #3 Inviato 23 Febbraio, 2016 Incomincia ad arrivare la gente....la città è ancora addormentata... 1 Cita
dabbene Inviato 23 Febbraio, 2016 Autore #5 Inviato 23 Febbraio, 2016 La parte più offerta è quella di monete moderne, anche straniere, ma ci sono anche venditori di monete di una Spagna medievale e più antica... Cita
dabbene Inviato 23 Febbraio, 2016 Autore #6 Inviato 23 Febbraio, 2016 Non mancano però medaglie, medagliette, gettoni e le famose ciotole.... Cita
dabbene Inviato 23 Febbraio, 2016 Autore #7 Inviato 23 Febbraio, 2016 Mi fermo per un po' con la parte Mercato....più avanti vedremo qualche moneta spagnola ma non solo.... 1 Cita
Parpajola Inviato 23 Febbraio, 2016 #8 Inviato 23 Febbraio, 2016 Bello!!!! Ci sono stato anni fa e la Piazza è bellissima. Attendo di vedere gli acquisti ;) :P Cita
dabbene Inviato 23 Febbraio, 2016 Autore #9 Inviato 23 Febbraio, 2016 Il croat spagnolo è una moneta ancora abbordabile che ti permette un confronto con le nostre zecche sotto gli spagnoli, in particolare per i ritratti. Questo è un Filippo IV del 1631 con busto rivolto verso sinistra 5 Cita
dabbene Inviato 23 Febbraio, 2016 Autore #10 Inviato 23 Febbraio, 2016 Altro regnante, altro croat, siamo nel 1693 con Carlo II, credo che spagnoli a parte i potenziali interessati a queste monete possano essere tanti, Milano, Napoli.... 2 Cita
dabbene Inviato 23 Febbraio, 2016 Autore #11 Inviato 23 Febbraio, 2016 Ultima ma forse la più importante siamo nella produzione spagnola coloniale, in Messico, il periodo è quello del 1550 circa, Carlo V e Giovanna, è un 2 reales con sigle della città di coniazione, le colonne d'Ercole, il motto, monete che anche su Internet ho faticato a trovare.... 3 Cita
numa numa Inviato 23 Febbraio, 2016 Supporter #12 Inviato 23 Febbraio, 2016 Mario hai visitato Xavier Calico' in placa del Angel ? È' uno dei negozi di numismatica più' antichi d'Europa Il croat - in Inghilterra ' groat' - è' l'equivalente del grosso in Spagna Cita
dabbene Inviato 23 Febbraio, 2016 Autore #13 Inviato 23 Febbraio, 2016 No purtroppo, e' stata una toccata e fuga per un evento, ma almeno il mercato di Barcellona sono riuscito a inserirlo dentro....ed e' stato interessante per vedere le differenze con i nostri e per la location indubbiamente strepitosa.... Cita
Matteo91 Inviato 23 Febbraio, 2016 #14 Inviato 23 Febbraio, 2016 Ultima ma forse la più importante siamo nella produzione spagnola coloniale, in Messico, il periodo è quello del 1550 circa, Carlo V e Giovanna, è un 2 reales con sigle della città di coniazione, le colonne d'Ercole, il motto, monete che anche su Internet ho faticato a trovare.... Tutte belle monete, ma il 2 reales è decisamente il mio preferito :) Trovo molto interessante la monetazione coloniale spagnola... Cita Awards
fabry61 Inviato 23 Febbraio, 2016 #15 Inviato 23 Febbraio, 2016 Bello, sono andato 2 anni fa e ricordo con sommo piacere il mercato de la Bouqueria e con stupore la plaza Real dove ho mangiato all'aperto il 18 dicembre sera. Cita Awards
davide1978 Inviato 23 Febbraio, 2016 #16 Inviato 23 Febbraio, 2016 Molto interessante Mario, grazie x il reportage che personalmente mi interessa moltissimo. Visto qualcosa di nostrano sui banchi catalani? Cita
cliff Inviato 23 Febbraio, 2016 #17 Inviato 23 Febbraio, 2016 La mia Barsa....quando abitavo a Barcellona il mercatino di Plaza Real la domenica era tappa fissa....poi spesso dopo si faceva colazione con xurros amb xocolata nei baretti sotto i portici.... :cray: Cita
dabbene Inviato 24 Febbraio, 2016 Autore #18 Inviato 24 Febbraio, 2016 Italiane poche, lire o qualcosa del Regno, un paio di gettoni, certamente lì vale la pena di acquistare qualcosa di mirato della loro storia che però si intreccia anche con la nostra....o qualcosa di inerente al periodo coloniale spagnolo.... Cita
Parpajola Inviato 24 Febbraio, 2016 #19 Inviato 24 Febbraio, 2016 Belli ed interessanti i tre acquisti, specialmente il 2 Reales Mejico :P Cita
dabbene Inviato 24 Febbraio, 2016 Autore #20 Inviato 24 Febbraio, 2016 Una particolarità interessante, di cortesia e rispetto del cliente, e' che quando la trattativa e' in corso ti offrono una sedia per vedere, osservare meglio, magari con lente le monete che sembrano di tuo gradimento. L' acquisto diventa così più oculato e meno affrettato. Certamente c'è anche da dire che gli spazi non mancano e puoi girare intorno a ogni tavolo a 360 gradi. Cita
ciosky68 Inviato 24 Febbraio, 2016 #21 Inviato 24 Febbraio, 2016 Io ho un brutto ricordo del mercato..2 anni fa sono stato a Barcellona e con la famiglia abbiamo visitato un museo è due residenze, ho imboccato la rambla per arrivare al mercato ove oramai tutti i banchi erano stati smontati...che rabbia. Cita
anto R Inviato 25 Febbraio, 2016 #22 Inviato 25 Febbraio, 2016 Bella gita e belle monete, sono affascinato in partivolare dalle due colonne sul 2 reales di Carlo V, iconografia tanto cara all'imperatore e che troviamo anche nelle sue monete italiane... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..