jagd Inviato 24 Febbraio, 2016 #1 Inviato 24 Febbraio, 2016 buonasera a tutti....ecco una moneta di 19mm di diametro e peso 0.68 grammi...curiosa monetina che non ho mai avuto occasione vedere.. ....?!...grazie per un identificazione :) 2 Cita
savoiardo Inviato 24 Febbraio, 2016 Supporter #4 Inviato 24 Febbraio, 2016 Dovrebbe essere un tirolino di Sigismondo della zecca di Merano come questo http://www.deamoneta.com/auctions/view/4/147 2 Cita
jagd Inviato 24 Febbraio, 2016 Autore #5 Inviato 24 Febbraio, 2016 :good: :good: ok merano......!!..grazie per identificazione......mah??!! certenamente moneta mercenario?!... Cita
savoiardo Inviato 24 Febbraio, 2016 Supporter #6 Inviato 24 Febbraio, 2016 :good: :good: ok merano......!!..grazie per identificazione......mah??!! certenamente moneta mercenario?!... Probabile.. Terra di rudi mercenari! ..o qualcuno scappato da Sigismondo che non era sicuramente una bellezza! 3 Cita
ak72 Inviato 24 Febbraio, 2016 #8 Inviato 24 Febbraio, 2016 (modificato) scusate se mi intrometo ma a partire dal 1477 la zecca di Merano non è più attiva questa moneta come il segno identificativo dello zecchiere riporta un rombo :pleasantry: che indica Hall in Tirolo Modificato 24 Febbraio, 2016 da ak72 1 Cita Awards
ak72 Inviato 24 Febbraio, 2016 #9 Inviato 24 Febbraio, 2016 Karl Möser e Fritz Dworschak ne “Die groβe Mϋnzereform” i kreuzer coniati ad Hall si riconoscerebbero dall’incisione più fine del conio, dalle punte biforcute della corona sulla testa dell’aquila e, soprattutto, dalle penne maestre del rapace che tendono ad ingrossarsi ed a piegarsi verso l’esterno. I contrassegni usati ad Hall sarebbero stati una rosetta a 5 lobi tra due puntini, una stella a seipunte e una rosetta a cinque lobi con lasanga. H. Rizzolli 3 Cita Awards
jagd Inviato 25 Febbraio, 2016 Autore #10 Inviato 25 Febbraio, 2016 grazie ak72.....allora?!...questa che emissione sara? i segni abastanza legibile per identificare zecca,e anata emissione? :good: Cita
ak72 Inviato 25 Febbraio, 2016 #11 Inviato 25 Febbraio, 2016 grazie ak72.....allora?!...questa che emissione sara? i segni abastanza legibile per identificare zecca,e anata emissione? :good: Hall 2 Cita Awards
profausto Inviato 27 Febbraio, 2016 #12 Inviato 27 Febbraio, 2016 (modificato) premetto che non seguo questa tipologia di monetazione, ma andando a "spulciare" molte monete simili, noto che vengono tutte o quasi classificate come zecca di Merano, pertanto la differenza dovrebbe essere minima, oppure non sono ancora aggiornate agli ultimi studi citati da @@ak72 . Tali dettagli che indirizzerebbero alla zecca di Hall sono : le punte biforcute dell'aquila ma soprattutto le penne maestre delle ali che convergono verso l'esterno, allora penso che quella postata in questa discussione dovrebbe essere zecca di Merano. A mio parere ( ma è solo una modesta opinione) , le caratteristiche derlla zecca di Hall, sembrerebbero identificarsi in questo tipo, appunto: punte biforcute della testa dell'aquila e penne maestre che convergono all'esterno. Modificato 27 Febbraio, 2016 da profausto 2 Cita
ak72 Inviato 27 Febbraio, 2016 #13 Inviato 27 Febbraio, 2016 (modificato) @@profausto anche io sono nel dubbio ma cito: un gruppo di esemplari con questo contrassegno (. rosetta.) sembra sia stato approntato ad Hall, la T sottile e la O (quasi a otto) sembra li facciano riconoscere dalle precedenti emissioni. Con questo non voglio assolutamente avere ragione, anzi..... quella postata in apertura (anche io pur avendo il libro, sono ancora in fase di studio) probabilmente è Merano Modificato 27 Febbraio, 2016 da ak72 Cita Awards
alainrib Inviato 27 Febbraio, 2016 #14 Inviato 27 Febbraio, 2016 (modificato) Salve. Ho postato una monetina di Sigismondo sul'un altro post , moneta che sembra come la moneta di Jagd. Pensate che la zecca sia anche Hall o Merano? Mille grazie per i vostre risposte. Cordiali saluti. Alain. Modificato 27 Febbraio, 2016 da alainrib 1 Cita
jagd Inviato 27 Febbraio, 2016 Autore #15 Inviato 27 Febbraio, 2016 (modificato) ...buonasera a voi!!..ma se Merano e?? e emissione del 12.. e circa?? ...quella del prime emissione, dunque?? ciao Alain...abbiamo postato inseme!!.. ma,si parla anche di punte de la corona biforcute??!!..segno non facile esaminare.. Modificato 27 Febbraio, 2016 da jagd Cita
profausto Inviato 27 Febbraio, 2016 #16 Inviato 27 Febbraio, 2016 (modificato) Salve. Ho postato una monetina di Sigismondo sul'un altro post , moneta che sembra come la moneta di Jagd. Pensate che la zecca sia anche Hall o Merano? Mille grazie per i vostre risposte. Cordiali saluti. Alain. sono per Merano.. anche nella tua moneta, la corona sulla testa dell'aquila, non è "biforcuta"... e le penne non sono verso l'esterno come invece potrebbe essere questa Modificato 27 Febbraio, 2016 da profausto Cita
alainrib Inviato 27 Febbraio, 2016 #17 Inviato 27 Febbraio, 2016 Salve a Jagd e a Prof. Sono contento di sentirvi! Grazie di confermare per la zecca di Merano. Cordialissimi saluti. Alain. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..