Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti....ecco una moneta di 19mm di diametro e peso 0.68 grammi...curiosa monetina che non ho mai avuto occasione vedere.. :unknw: ....?!...grazie per  un identificazione :)post-22197-0-13393300-1456338325.jpgpost-22197-0-99161600-1456338353.jpg

• Mi piace 2

Inviato

:lol: ...che merano???

Supporter
Inviato

Dovrebbe essere un tirolino di Sigismondo della zecca di Merano come questo

http://www.deamoneta.com/auctions/view/4/147

• Mi piace 2

Inviato

:good:  :good: ok merano......!!..grazie per identificazione......mah??!! certenamente moneta mercenario?!... :unknw:

Supporter
Inviato

:good: :good: ok merano......!!..grazie per identificazione......mah??!! certenamente moneta mercenario?!... :unknw:

Probabile.. Terra di rudi mercenari!

..o qualcuno scappato da Sigismondo che non era sicuramente una bellezza!

post-201-0-23171300-1456344650.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

:lol:  :lol:  :lol:

Supporter
Inviato (modificato)

scusate se mi intrometo ma a partire dal 1477 la zecca di Merano non è più attiva questa moneta come il segno identificativo dello zecchiere riporta un rombo :pleasantry: che indica Hall in Tirolo

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Karl Möser e Fritz Dworschak ne “Die groβe Mϋnzereform” i kreuzer coniati ad Hall si riconoscerebbero dall’incisione più fine del conio, dalle punte biforcute della corona sulla testa dell’aquila e, soprattutto, dalle penne maestre del rapace che tendono ad ingrossarsi ed a piegarsi verso l’esterno. I contrassegni usati ad Hall sarebbero stati una rosetta a 5 lobi tra due puntini, una stella a sei
punte e una rosetta a cinque lobi con lasanga. H. Rizzolli

• Mi piace 3
Awards

Inviato

grazie ak72.....allora?!...questa che emissione sara? i segni abastanza legibile per identificare zecca,e anata emissione? :good:

Supporter
Inviato

grazie ak72.....allora?!...questa che emissione sara? i segni abastanza legibile per identificare zecca,e anata emissione? :good:

Hall

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
  •  
  •  
  •  
  • premetto che non seguo questa tipologia di monetazione, ma andando a "spulciare"  molte monete  simili, noto che  vengono tutte  o quasi classificate come zecca di Merano, pertanto la differenza dovrebbe essere  minima, oppure non sono ancora  aggiornate agli ultimi studi  citati da @@ak72 . Tali  dettagli che indirizzerebbero alla zecca di Hall sono : le punte biforcute dell'aquila ma soprattutto le penne maestre delle ali che convergono verso l'esterno, allora  penso che quella  postata in questa discussione dovrebbe essere  zecca di Merano.

A mio parere ( ma è solo una modesta opinione) , le caratteristiche  derlla zecca di Hall, sembrerebbero identificarsi in questo tipo, appunto: punte biforcute della testa dell'aquila e penne maestre che convergono all'esterno.

• 2764_3.JPG
Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

@@profausto anche io sono nel dubbio ma cito: un gruppo di esemplari con questo contrassegno (. rosetta.) sembra sia stato approntato ad Hall, la T sottile e la O (quasi a otto) sembra li facciano riconoscere dalle precedenti emissioni. Con questo non voglio assolutamente avere ragione, anzi..... quella postata in apertura (anche io pur avendo il libro, sono ancora in fase di studio) probabilmente è Merano

Modificato da ak72
Awards

Inviato (modificato)

Salve.

Ho postato una monetina di Sigismondo sul'un altro post , moneta che sembra come la moneta di Jagd. Pensate che la zecca sia anche Hall o Merano?

Mille grazie per i vostre risposte.

Cordiali saluti.

Alain.

post-4639-0-98703700-1456600068.jpeg

post-4639-0-63381000-1456600103.jpeg

Modificato da alainrib
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

...buonasera a voi!!..ma se Merano e??  e emissione del 12.. e circa?? :unknw: ...quella del prime emissione, dunque??

ciao Alain...abbiamo postato inseme!!..

ma,si parla anche di punte de la corona biforcute??!!..segno non facile esaminare.. :unknw:  :unknw:

Modificato da jagd

Inviato (modificato)

Salve.

Ho postato una monetina di Sigismondo sul'un altro post , moneta che sembra come la moneta di Jagd. Pensate che la zecca sia anche Hall o Merano?

Mille grazie per i vostre risposte.

Cordiali saluti.

Alain.

sono per Merano..   anche  nella tua moneta, la corona sulla testa dell'aquila, non è "biforcuta"... e le penne  non sono verso l'esterno   come invece potrebbe essere questa

2764_3.JPG

Modificato da profausto

Inviato

Salve a Jagd e a Prof.  Sono contento di sentirvi!

Grazie di confermare per la zecca di Merano.

Cordialissimi saluti.

Alain.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.