Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sottopongo una semplice curiosita' per un vostro gradito parere :

Brockage (due D/) 5 Centesimi Vittorio Emanuele II Regno d'Italia

post-116-0-60010100-1456479856_thumb.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Altro esemplare di 5 centesimi Brockage, questa volta due rovesci

post-116-0-15729700-1456482590_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Queste per me non sono curiosità ma belle gran belle chicche da collezionare...?

• Mi piace 2

Inviato

Chissà se esistono in alta conservazione? Non ne ho mai viste

Inviato

@@tonycamp1978 Lo sai che ci avevo pensato anche io a questa cosa? chissà come sarebbe...

Inviato

@@tonycamp1978 Lo sai che ci avevo pensato anche io a questa cosa? chissà come sarebbe...

Bisognerebbe chiederlo a chi partecipa assiduamente alle aste

Inviato

Vi e' mai capitato di osservare un brockage del Regno d'Italia in argento o oro ?

Inviato

Vi e' mai capitato di osservare un brockage del Regno d'Italia in argento o oro ?

no... li ho visti solo sui centesimi di vittorio emanuele ii

Inviato

Davvero affascinanti! Sembra che la zecca più propensa a fare uscire queste "particolarità" fosse quella di Napoli..

Inviato

Proviamo a chiederci perche

Inviato

altra curiosita' discutibile :shok:  ;)

post-116-0-44262200-1456679342_thumb.jpg

Inviato

L'ho visto su un argento...era un 5 lire aquilino...

Inviato

Aggiungo il peso dell' ultimo esemplare per chiarire di cosa si tratta .......

gr. 12 ,06

• 2 mesi dopo...
Inviato

Altro esempio di Brockage (due D/) 5 Centesimi Vittorio Emanuele II Regno d'Italia

post-116-0-93476800-1463981959_thumb.jpg

Inviato (modificato)

È strano una così netta differenza di usura sui due lati.. come se avessero avuto storie diverse

Modificato da tonycamp1978

Inviato

La faccia in incuso e' rimasta piu' protetta

Inviato (modificato)

Capisco.. hai ragione non avevo riflettuto sul fatto che un lato fosse in incuso.. dalle foto sembrano entrambe in rilievo

Modificato da tonycamp1978

• 3 anni dopo...
Supporter
Inviato

Aggiorno questa vecchia discussione perché ho avuto l'occasione di trovare in una ciotola un 5 centesimi del 1861 con zecca Milano brockage.

L'ho presa per la curiosità dell'errore di coniazione e perché in fondo non è poi neanche troppo compromesso.

Avevo trovato un'altra discussione con un esemplare molto simile ma non la trovo più...

Interessante notare la depressione sul tondello in prossimità di dove doveva esserci la testa di Vittorio Emanuele. 

Mi sembra che ci siano più esemplari con due facce del diritto che due del rovescio...

Anche se preferisco questa perché è classificabile con data e zecca.

Tutte le opinioni sono gradite.

20190709_180552.jpg

20190709_180523.jpg

• Mi piace 4

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 9/7/2019 alle 18:06, savoiardo dice:

Aggiorno questa vecchia discussione perché ho avuto l'occasione di trovare in una ciotola un 5 centesimi del 1861 con zecca Milano brockage.

L'ho presa per la curiosità dell'errore di coniazione e perché in fondo non è poi neanche troppo compromesso.

Avevo trovato un'altra discussione con un esemplare molto simile ma non la trovo più...

Interessante notare la depressione sul tondello in prossimità di dove doveva esserci la testa di Vittorio Emanuele. 

Mi sembra che ci siano più esemplari con due facce del diritto che due del rovescio...

Anche se preferisco questa perché è classificabile con data e zecca.

Tutte le opinioni sono gradite.

20190709_180552.jpg

20190709_180523.jpg

Da ciotola?

A trovarle queste ciotole..

Stupendo esemplare...

Ovviamente per chi come me ama certe curiosità...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.