Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon sabato a tutti!

Vi posto una foto di questo centesimo 1914. Vorrei chiedervi gentilmente un parere sulla conservazione (per quel che vale, lo zoom sgrana molto la foto) e più che altro uno sulla patina arcobaleno che presenta.. Secondo voi è frutto di un lavaggio, colpa di una bustina di PVC o può essere naturale? Le foto fanno un po' pietà ma c'è una luce pessima oggi, scusatemi..

Come sempre, grazie in anticipo!

Ps, errore nel titolo..

post-44504-0-58758300-1456570760_thumb.j

post-44504-0-41930800-1456570772_thumb.j

post-44504-0-46765400-1456570792_thumb.j

Modificato da pedro_88

Inviato (modificato)

...Mah....a parte la qualità della foto e la patina molto pesante, forse anche con del verderame......a me sembra di vedere delle cose strane....

Zone lacunose....particolari approssimativi, persino brutti (..il viso..il rametto...la veste...quella N di Cent con la gambetta un po' storta....)...

...Sarei tentato di sollevare un dubbio sull'autenticità!...

Poi, magari, è solo "massacrata"....però, la perplessità c'è.

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie dei pareri!

L'ho presa anche se in bassa conservazione perché mi incuriosiva la patina spessa e iridescente, ovviamente l'ho presa a poco.. In effetti, nella mia poca esperienza, ho visto patine arcobaleno sugli argenti ma sul rame praticamente mai..sbaglio? Più che altro, se fosse stata ripatinata artificialmente non dovrebbe avere una patina continua anche lungo i profili del volto? Chiedo per imparare!

Se fosse falsa sarebbe addirittura più interessante dell'originale! :) Però non so, un falso di un taglio così piccolo e di un'annata comune non mi dà molto l'idea..non so!

Inviato

Ciao Pedro88.

Dubito che sia un falso, considerando che il centesimo del 1914 (la data riportata nel titolo della discussione è ovviamente da correggere) venne coniato in oltre 11 milioni e mezzo di esemplari.

Che senso avrebbe avuto falsificare questa moneta, anche in rapporto ai costi/benefici della sua falsificazione?

Saluti. :hi:

Michele

• Mi piace 1

Inviato

Grazie dei pareri!

L'ho presa anche se in bassa conservazione perché mi incuriosiva la patina spessa e iridescente, ovviamente l'ho presa a poco.. In effetti, nella mia poca esperienza, ho visto patine arcobaleno sugli argenti ma sul rame praticamente mai..sbaglio? Più che altro, se fosse stata ripatinata artificialmente non dovrebbe avere una patina continua anche lungo i profili del volto? Chiedo per imparare!

Se fosse falsa sarebbe addirittura più interessante dell'originale! :) Però non so, un falso di un taglio così piccolo e di un'annata comune non mi dà molto l'idea..non so!

@@pedro_88 sulle patine iridescenti sul rame ti devo smentire, guarda questo 2 cent 1916 che patina ha, che ne pensi?

post-28101-0-29708200-1456664679.jpgpost-28101-0-14724500-1456664688.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

...L'aggettivo "iridescente" riferito al rame....mi lascia sempre un po' perplesso.

Inviato

Molto molto bella! Complimenti!! Mi affascinano molto queste piccole opere d'arte, quando hanno avuto fortuna alla nascita e non hanno debolezze sono piccoli capolavori (senza nulla da invidiare a mio parere, agli argenti più apprezzati dal mercato).

Ammetto la mia ignoranza in materia, non mi era ancora capitato di vedere iridescenze sul rame! Grazie per l'esempio postato!

Inviato

@@Georg come la definiresti? Patina arcobaleno? Cangianza? (Claudio suderà freddo! :D) Se si considera il termine in senso lato, non mi sembra così errato iridescente, dato che il colore cambia a seconda dell'angolo di osservazione, pur non essendo un "effetto benzina"..

Inviato

Grazie ancora per gli esempi! Quando il lustro traspare sotto la patina, come nella prima, crea un effetto molto particolare! Come si può definire questo tipo di patina (la prima)? Ho un esempio simile, ha un che di "polveroso" (non saprei come altro indicarla).

Inviato

@@pedro_88 quella "rugosità" che tu definisci aspetto "polveroso", se guardi bene è presente su tutte e tre, più o meno attenuata dalla patina, è indice di alta conservazione. La spiegazione tecnica la può dare con maggiore perizia del sottoscritto @@Il*Numismatico.

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato (modificato)

@@pedro_88 quella "rugosità" che tu definisci aspetto "polveroso", se guardi bene è presente su tutte e tre, più o meno attenuata dalla patina, è indice di alta conservazione. La spiegazione tecnica la può dare con maggiore perizia del sottoscritto @@Il*Numismatico.

Sul rame non sono preparato, ma come ben dici la rugosità del metallo è una caratteristica tipica del metallo non circolato.

L'attrice da circolazione tende a lisciare il metallo, e quindi ad usurarlo. Se si guarda il rilievo con una lente a forte ingrandimento, si vedrà la tipica "buccia d'arancia", segno del metallo vergine

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Vi ringrazio tutti per la partecipazione e le spiegazioni, gradite come sempre!

Quindi a parer vostro, giusto per togliermi la curiosità, questo "effetto colorato" può essere naturale o è sicuramente il risultato di qualche pastrocchio?

Grazie!

Staff
Inviato

Bisognerebbe vederla in mano con diverse angolazioni di luce per essere più precisi. L'osso d'azione scura sembrerebbe naturale, perché molto spessa, inoltre il rame è un metallo sensibile e risente dell'ambiente circostante, per cui sono diverse possibilità in essere.

Tendenzialmente, il rame tende a scurirsi, quindi, teoricamente dovrebbe essere tutto in ordine. Però dalle foto, personalmente non riesco ad essere più preciso, anche perché col rame mi sono stufato presto e non ho fatto molta esperienza

Awards

Inviato

Grazie mille del parere!

Nonostante la bassa conservazione mi piaceva comunque per la patina particolare, per cui sono soddisfatto ugualmente, è comunque un pezzo in più!

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.