sandrocoin Inviato 28 Febbraio, 2016 #1 Inviato 28 Febbraio, 2016 Ho acquistato da un professionista questa moneta molto rara di Pesaro e Urbino GROSSO peso g. 1.7 diamrtro mm.25 Volevo chiedervi un parere sull' autenticita della stessa grazie sandro Cita
scacchi Inviato 28 Febbraio, 2016 #2 Inviato 28 Febbraio, 2016 (modificato) salve nella speranza che si tratti della stessa moneta paragonata ha questa presentata qualche tempo fa in asta si notano numerose differenze aspettiamo ulteriori commenti personalmente mi pare un po strana ma non ti nascondo di non essere un esperrto Modificato 28 Febbraio, 2016 da scacchi Cita Awards
savoiardo Inviato 28 Febbraio, 2016 Supporter #3 Inviato 28 Febbraio, 2016 Non e' la mia monetazione e quindi non ho esperienza in questo campo... Ma non mi piacciono molto le lettere e le figure.. Sentiamo chi ha piu' esperienza di me.... Cita
fabry61 Inviato 28 Febbraio, 2016 #5 Inviato 28 Febbraio, 2016 ????? Grosso di Giovanni Sforza attenzione al peso. gr. 2,13 mm 24. E' la stessa? Cita Awards
profausto Inviato 28 Febbraio, 2016 #6 Inviato 28 Febbraio, 2016 ... non sono esperto di questa monetazione , ma mi oare che esista una versione quasi"artigianale" come quella postata http://www.deamoneta.com/auctions/view/33/212 Cita
fabry61 Inviato 28 Febbraio, 2016 #7 Inviato 28 Febbraio, 2016 Ciao Profausto, perfettamente d'accordo, ma mi lascia molto perplesso il peso. 0,40 grammi sono tanti. Cita Awards
sandrocoin Inviato 29 Febbraio, 2016 Autore #8 Inviato 29 Febbraio, 2016 Grazie Profausto , a me la mia sembra identica a quella da te postata ( e considerata quindi autentica) da quanto ne so io non ho mai visto falsi di monete simili Sandro Cita
aemilianus253 Inviato 29 Febbraio, 2016 #9 Inviato 29 Febbraio, 2016 Qualche dubbio dalla foto si avverte, soprattutto per lo stile strano, sia nelle figurazioni che nelle leggende. Azzardo: non potrebbe essere per caso un falso d'epoca? Cita
mariov60 Inviato 29 Febbraio, 2016 #10 Inviato 29 Febbraio, 2016 Moneta già vista in un'altra discussione http://www.lamoneta.it/topic/144675-aiuto-per-identificazione-moneta-pisa/?hl=%2Bgrosso+%2Bpesaro+%2Burbino#entry1655264 Come si può notare anche dagli esemplari postati come esempi nella discussione in collegamento, vi è un'ampia variabilità stilistica e nella qualità esecutiva di questo nominale. Cosa singolare è che praticamente in quasi tutte le monete presentate sembra che le legende siano state realizzate "a mano libera", senza l'utilizzo di punzoni....idem per le figure... Altra annotazione è che, nonostante gli stili approssimativi, pare che tutti gli esemplari proposti nelle pagine linkate siano proposti come autentici....per cui mi verrebbe da dire che anche l'esemplare in oggetto, seppur impastato e "bruttognolo", sia autentico saluti Mario 1 Cita
savoiardo Inviato 29 Febbraio, 2016 Supporter #11 Inviato 29 Febbraio, 2016 Moneta già vista in un'altra discussione http://www.lamoneta.it/topic/144675-aiuto-per-identificazione-moneta-pisa/?hl=%2Bgrosso+%2Bpesaro+%2Burbino#entry1655264 Come si può notare anche dagli esemplari postati come esempi nella discussione in collegamento, vi è un'ampia variabilità stilistica e nella qualità esecutiva di questo nominale. Cosa singolare è che praticamente in quasi tutte le monete presentate sembra che le legende siano state realizzate "a mano libera", senza l'utilizzo di punzoni....idem per le figure... Altra annotazione è che, nonostante gli stili approssimativi, pare che tutti gli esemplari proposti nelle pagine linkate siano proposti come autentici....per cui mi verrebbe da dire che anche l'esemplare in oggetto, seppur impastato e "bruttognolo", sia autentico saluti Mario Visti i vari esempi quoto Mario.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..