Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato da un professionista questa moneta molto rara di Pesaro e Urbino    GROSSO  peso g. 1.7   diamrtro mm.25

Volevo chiedervi un parere sull' autenticita della stessa

grazie

sandro

post-2346-0-71437200-1456671889_thumb.jp

post-2346-0-93800300-1456671945_thumb.jp

Inviato (modificato)

salve

nella speranza che si tratti della stessa moneta

paragonata ha questa presentata qualche tempo fa in asta si notano numerose differenze

aspettiamo ulteriori commenti

personalmente mi pare un po strana ma non ti nascondo di non essere un esperrto

post-11993-0-08747200-1456679544_thumb.j

Modificato da scacchi
Awards

Supporter
Inviato

Non e' la mia monetazione e quindi non ho esperienza in questo campo... Ma non mi piacciono molto le lettere e le figure..

Sentiamo chi ha piu' esperienza di me....

Supporter
Inviato

non mi piace

Awards

Inviato

?????

Grosso di Giovanni Sforza

1593283.m.jpg

attenzione al peso.

gr. 2,13 mm 24.

E' la stessa?

Awards

Inviato

Ciao Profausto, perfettamente d'accordo, ma mi lascia molto perplesso il peso.

0,40 grammi sono tanti.

Awards

Inviato

Grazie Profausto , a me la mia sembra identica  a quella da te postata ( e considerata quindi autentica)

da quanto ne so io non ho mai visto falsi di monete simili

Sandro

Inviato

Qualche dubbio dalla foto si avverte, soprattutto per lo stile strano, sia nelle figurazioni che nelle leggende. Azzardo: non potrebbe essere per caso un falso d'epoca?

Inviato

Moneta già vista in un'altra discussione

http://www.lamoneta.it/topic/144675-aiuto-per-identificazione-moneta-pisa/?hl=%2Bgrosso+%2Bpesaro+%2Burbino#entry1655264

Come si può notare anche dagli esemplari postati come esempi nella discussione in collegamento, vi è un'ampia variabilità stilistica e nella qualità esecutiva di questo nominale. Cosa singolare è che praticamente in quasi tutte le monete presentate sembra che le legende siano state realizzate "a mano libera", senza l'utilizzo di punzoni....idem per le figure...

Altra annotazione è che, nonostante gli stili approssimativi, pare che tutti gli esemplari proposti nelle pagine linkate siano proposti come autentici....per cui mi verrebbe da dire che anche l'esemplare in oggetto, seppur impastato e "bruttognolo", sia autentico

saluti

Mario

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Moneta già vista in un'altra discussione

http://www.lamoneta.it/topic/144675-aiuto-per-identificazione-moneta-pisa/?hl=%2Bgrosso+%2Bpesaro+%2Burbino#entry1655264

Come si può notare anche dagli esemplari postati come esempi nella discussione in collegamento, vi è un'ampia variabilità stilistica e nella qualità esecutiva di questo nominale. Cosa singolare è che praticamente in quasi tutte le monete presentate sembra che le legende siano state realizzate "a mano libera", senza l'utilizzo di punzoni....idem per le figure...

Altra annotazione è che, nonostante gli stili approssimativi, pare che tutti gli esemplari proposti nelle pagine linkate siano proposti come autentici....per cui mi verrebbe da dire che anche l'esemplare in oggetto, seppur impastato e "bruttognolo", sia autentico

saluti

Mario

Visti i vari esempi quoto Mario..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.