MEDUSA51 Inviato 5 Marzo, 2016 #1 Inviato 5 Marzo, 2016 Ho pensato di condividere con voi il mio ultimo acquisto, diciamo che ho deciso di meritarmi un bel regalo......... :angel: E' una moneta carica di storia, una soddisfazione averla in collezione e tenerla in mano. Come conservazione siamo sul qbb, non avrei saputo fare di meglio quindi ho utilizzato le immagini inserite nel sito online del venditore, sono sicuro che me lo perdonerà......... Vespasiano, Sesterzio, zecca di Lione, 72, RIC 1181 D: IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS IIII R: IUDAEA CAPTA S C Un bel modulo, 21,97 gr. e 35 mm. 3 Cita Awards
Anniovero Inviato 5 Marzo, 2016 #2 Inviato 5 Marzo, 2016 Ottimo sesterzio....e ottimo anche il venditore..l'ho riconosciuto ?:good 1 Cita
King John Inviato 5 Marzo, 2016 #3 Inviato 5 Marzo, 2016 Particolarmente felice il profilo di Vespasiano: ricorda il miglior Adolfo Celi... Cita Awards
eliodoro Inviato 6 Marzo, 2016 #4 Inviato 6 Marzo, 2016 Ciao @@MEDUSA51, complimenti per il sesterzio...Penso che lo Judea Capta sia tra i rovesci più famosi e ricercati in assoluto, anche se più comune rispetto ad altri tipo il Porto di Ostia o il Colosseo. L'iconografia è bellissima: il soldato romano ( Vespasiano) che rappresenta la forza militare che predomina la Giudea presentata come una donna afflitta, sotto una palma. Riguardo la coservaizone, penso che il tuo sesterzio RIC 1181, sia BB. Altri rovesci di Vespasiano che riportano la Judea Capta: DEnario RIC 2: Sesterzio ric 1165: Dupondio: Asse RIC 80: : ASse RIC 503: Saluti Eliodoro 1 Cita
Legio II Italica Inviato 6 Marzo, 2016 #5 Inviato 6 Marzo, 2016 Ho pensato di condividere con voi il mio ultimo acquisto, diciamo che ho deciso di meritarmi un bel regalo......... :angel: E' una moneta carica di storia, una soddisfazione averla in collezione e tenerla in mano. Come conservazione siamo sul qbb, non avrei saputo fare di meglio quindi ho utilizzato le immagini inserite nel sito online del venditore, sono sicuro che me lo perdonerà......... Vespasiano, Sesterzio, zecca di Lione, 72, RIC 1181 D: IMP CAES VESPASIAN AVG P M TR P P P COS IIII R: IUDAEA CAPTA S C Un bel modulo, 21,97 gr. e 35 mm. Ciao @@MEDUSA51 , magnifica moneta , ottimamente "leggibile" in tutto il suo racconto storico . Alcune monete come questa che ci hai proposto dovrebbero essere esentate dal termine "conservazione" ( pura illusione ! ) perché gli eventi storici si "conservano" tra le righe dei testi classici , di cui queste monete ne sono una testimonianza tangibile . 2 Cita
Ross14 Inviato 6 Marzo, 2016 #6 Inviato 6 Marzo, 2016 Complimenti! Una bella moneta e con la legenda perfettamente leggibile in tutti i suoi punti. Prima o poi voglio farmi anch'io questo regalo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..