Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve vi posto questa moneta presa male si instravede un volto nel front però poi non capisco altro :(

Peso:10 gr 

Diametro: 2.2cm

Grazie mille 

post-47457-0-03730100-1457264114_thumb.j

post-47457-0-53376300-1457264118_thumb.j

Inviato (modificato)

Buona Domenica,

Mi pare di intravedere una testa leonina frontale nella seconda foto, può essere?

Come sulle monete magno greche di Reggio Calabria.

Modificato da Archestrato

Inviato (modificato)

beh se è una testa leonina allora c'e l'ho doppia aspetta che vede se è la stessa che ho :). non è la stessa cambia l'immagine della persona :) cosa può essere??

Modificato da fustino87

Inviato

Aspettiamo pareri più autorevoli, ma potrebbe semplicemente esser un altro esemplare sempre di Reggio, ma di una diversa emissione e quindi con conii diversi rispetto all'altro esemplare che possiedi..

Inviato

sicuramente perchè quella che ho io è di Reggio Calabria 350-280 a.c

Inviato (modificato)

Potrebbe essere una coniazione simile a questa, posto un esemplare dal British Museum.

post-48266-0-32797100-1457267333.jpeg

La zecca quindi sarebbe Reggio ed il periodo di emissione dovrebbe essere sempre collocato tra la metà del IV secolo a.c. ed i primi decenni del secolo III a.c.

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe essere una coniazione simile a questa, posto un esemplare dal British Museum.

attachicon.gifimage.jpeg

La zecca quindi sarebbe Reggio ed il periodo di emissione dovrebbe essere sempre collocato tra la metà del IV secolo a.c. ed i primi decenni del secolo III a.c.

si sa per caso che tipo di moneta è?? cioè unità, obolo?? 

Inviato (modificato)

Dipende molto dal peso, ma se quello segnalato è stato rilevato con uno strumento di precisione io penserei ad un'unità, anche dato lo stato di conservazione in relazione appunto ai dati ponderali.

Ma si tratta di un'opinione del tutto personale su una monetazione che non conosco approfonditamente.

Considera inoltre che ho notato che moltissime case d'asta nelle catalogazioni evitano definizioni troppo stringenti in merito alla denominazione da assegnare a questi nominali di bronzo.

Inviato

Dipende molto dal peso, ma se quello segnalato è stato rilevato con uno strumento di precisione io penserei ad un'unità, anche dato lo stato di conservazione in relazione appunto ai dati ponderali.

Ma si tratta di un'opinione del tutto personale su una monetazione che non conosco approfonditamente.

Considera inoltre che ho notato che moltissime case d'asta nelle catalogazioni evitano definizioni troppo stringenti in merito alla denominazione da assegnare a questi nominali di bronzo.

grazie mille sei stato di grande aiuto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.