MAP Inviato 6 Marzo, 2016 #1 Inviato 6 Marzo, 2016 Salve a tutti, segnalo questo importante convegno che si terrà a Taranto nel giorni 10-11 marzo 2016. http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/varie/eventi/20160310_Taranto_programma.pdf Potrebbe essere un'importante occasione. Qualcuno di voi prevede di andare? Saluti. Maria A.. 1 Cita
numa numa Inviato 13 Marzo, 2016 Supporter #2 Inviato 13 Marzo, 2016 Pare essere un convegno molto istituzionale con poca apertura sul l'esterno ( a parte il circolo numismatico pugliese...) la presenza di qualche associazione o collezionista non sarebbe stata inopportuna... Perché poi non invitare uno dei nuovi direttori appena nominati alla guida dei nostri grandi musei? Forse avrebbe potuto contribuire con qualche ventata di novità' in un 'ambiente che avrebbe bisogno di nuovi e più' efficienti approcci e non ogni volta di rileggere se stesso. Noto anche che Ferri fa due volte il medesimo intervento - abbastanza singolare per un convegno. Cita
MAP Inviato 13 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 13 Marzo, 2016 Pare essere un convegno molto istituzionale con poca apertura sul l'esterno ( a parte il circolo numismatico pugliese...) la presenza di qualche associazione o collezionista non sarebbe stata inopportuna... Perché poi non invitare uno dei nuovi direttori appena nominati alla guida dei nostri grandi musei? Forse avrebbe potuto contribuire con qualche ventata di novità' in un 'ambiente che avrebbe bisogno di nuovi e più' efficienti approcci e non ogni volta di rileggere se stesso. Noto anche che Ferri fa due volte il medesimo intervento - abbastanza singolare per un convegno. ciao @@numa numa Il convegno si è svolto nei giorni 10-11 marzo e pare che abbia avuto una buona affluenza di pubblico. pare perché io non sono potuta andare, ma c'erano presenti alcuni colleghi "più numismatici". devo ammettere però che mi ha stupito che, al contrario di eventi minori e più commerciali, questo sia passato completamente in sordina. a parte me che l'ho segnalato e tu che hai appena espresso il tuo parere, tutto è stato completamente ignorato qua sopra. a questo si aggiunge che non è stata neanche riportata la notizia della pubblicazione del Notiziario 8, al contrario di tutti gli altri, prontissimamente segnalati(alcuni in anticipo rispetto al Portale Numismatico). da cosa dipenderà questo? sicuramente non dalla qualità del volume 8. io l'ho stampato e lo sto leggendo con attenzione dato che mi è stato consigliato perché ritenuto scientifico e con importanti novità numismatiche e non solo. questo silenzio mi lascia perplessa. stanchezza? boicottaggio? o altro? saluti. o meglio ti saluto, considerando che siamo solo in due. Maria A. Cita
numa numa Inviato 13 Marzo, 2016 Supporter #4 Inviato 13 Marzo, 2016 Il Notiziario del Portale numismatico dello stato è' una pubblicazione pregevolissima ( ho tra l'altro avuto l'onore e l'occasione di contribuirvi con un articolo qualche anno fa), di taglio pero' più' istituzionale e museale rispetto all'altra pubblicazione del Portale: il Bollettino che invece illustrando ripostigli e collezioni è' probabilmente più' popolare presso appassionati studiosi e collezionisti. Non credo ci sia nessun altro motivo legato a possibili ostracismi o, peggio, boicottaggi. Solo questione di utenza e popolarità'. Cita
MAP Inviato 13 Marzo, 2016 Autore #5 Inviato 13 Marzo, 2016 in realtà nel volume 8 sono pubblicati numerosi ripostigli e vi è uno studio scientifico sui quadrigati. bollettino e notiziario sono due strumenti molto utili, anzi indispensabili. e lo dimostra la tempestiva segnalazione dei precedenti 7 numeri. comunque rimango perplessa sullo scarso rilievo dato alla conferenza. Cita
numa numa Inviato 14 Marzo, 2016 Supporter #6 Inviato 14 Marzo, 2016 Una conferenza con piu' studiosi e meno istituzionale avrebbe probabilmente maggiore capacita' di attrazione... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..