apollonia Inviato 1 Maggio, 2016 Supporter Autore #26 Inviato 1 Maggio, 2016 Un mio studio con l'analisi a raggi X sulla 'medaglia di antimonio' che risulta invece composta di stagno al ca. 98% in peso accompagnato da poco più dell'1% di tantalio e poco meno dell'1% di piombo sarà pubblicato in Panorama Numismatico. Ne riferirò quando ci sarà l'articolo. apollonia Cita
komodo Inviato 1 Maggio, 2016 #27 Inviato 1 Maggio, 2016 Hai usato la spettrometria XRF per l'analisi ? Cita
apollonia Inviato 1 Maggio, 2016 Supporter Autore #28 Inviato 1 Maggio, 2016 Abbiamo utilizzato una tecnica di spettroscopia in dispersione di energia (EDS) accoppiata alla microscopia elettronica a scansione (SEM). apollonia Cita
apollonia Inviato 16 Gennaio, 2017 Supporter Autore #29 Inviato 16 Gennaio, 2017 Ho ricevuto le bozze. L'articolo uscirà il prossimo mese. Cita
apollonia Inviato 2 Febbraio, 2017 Supporter Autore #30 Inviato 2 Febbraio, 2017 Su PANORAMA NUMISMATICO nr.325 di questo mese è pubblicato l’articolo di cui sopra. http://monete-online.nomismaweb.com/32/22731/panorama-numismatico-nr.325-febbraio-2017/ Questo è il riassunto del contenuto: Cita
apollonia Inviato 2 Febbraio, 2017 Supporter Autore #31 Inviato 2 Febbraio, 2017 Nelle note sugli autori e sulle tecniche analizzate ho citato questa discussione. La strumentazione usata può interessare komodo che in un post precedente aveva fatto una domanda a questo riguardo. Cita
pedro_88 Inviato 2 Febbraio, 2017 #32 Inviato 2 Febbraio, 2017 Scusate off topic, ma dato che da geologo colleziono minerali e ho un aggregato di cristalli di antimonite in fasci grande come una mano, devo preoccuparmi di metterlo in un contenitore ermetico secondo voi o è innocuo? Scusate ancora.. Cita
apollonia Inviato 2 Febbraio, 2017 Supporter Autore #33 Inviato 2 Febbraio, 2017 @pedro_88 L’antimonite è il trisolfuro d’antimonio e non c’è pericolo lasciando i cristalli all’aria e nemmeno maneggiandoli. Anzi, grazie alle proprietà terapeutiche (per es., aiuta la guarigione dei disturbi gastrointestinali come nausea, vomito e gastriti), secondo la metalloterapia è bene portarla sempre con sé in un sacchetto di fibra naturale dato che la sua fragilità non permette la montatura su un ciondolo o su qualunque altro supporto. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..