elberna Inviato 14 Marzo, 2016 #1 Inviato 14 Marzo, 2016 Ciao, mi chiamo Davide e non so se posto nella sezione giusta... :search:, comunque ci provo... ho una moneta di benito mussolini in oro peso 31,9 g metto le foto... Che valore può avere? Cita
dux-sab Inviato 14 Marzo, 2016 #2 Inviato 14 Marzo, 2016 se è di oro vale almeno il peso dell'oro ma ho i miei dubbi che lo sia. per il resto non è una moneta. Cita
profausto Inviato 14 Marzo, 2016 #3 Inviato 14 Marzo, 2016 (modificato) concordo con quanto già detto, si tratta di una riproduzione di fantasia in quanto >Mussolini non poteva emettere moneta, essendo solo capo del governo Modificato 14 Marzo, 2016 da profausto Cita
elberna Inviato 14 Marzo, 2016 Autore #4 Inviato 14 Marzo, 2016 concordo con quanto già detto, si tratta di una riproduzione di fantasia in quanto >Mussolini non poteva emettere moneta, essendo solo capo del governo vero, ho letto anch'io che non esistono monete tali, ma però son quasi sicuro che è d'oro. Come faccio ad esserne certo? Cita
profausto Inviato 14 Marzo, 2016 #5 Inviato 14 Marzo, 2016 vero, ho letto anch'io che non esistono monete tali, ma però son quasi sicuro che è d'oro. Come faccio ad esserne certo? Cita
profausto Inviato 14 Marzo, 2016 #6 Inviato 14 Marzo, 2016 @@elberna... ho molti dubbi che sia d'oro.... Comunque se vuoi saperlo con certezza, non ti resta che portarla da un orefice, il quale ti saprà senza dubbio confermare o smentire l'ipotesi ciao Cita
vickydog Inviato 14 Marzo, 2016 #7 Inviato 14 Marzo, 2016 (modificato) ...empiricamente anche dal peso, l'oro pesa quasi 3 volte l'ottone o lo zinco e quasi due volte il piombo... Modificato 14 Marzo, 2016 da vickydog Cita
elberna Inviato 14 Marzo, 2016 Autore #8 Inviato 14 Marzo, 2016 @@elberna... ho molti dubbi che sia d'oro.... Comunque se vuoi saperlo con certezza, non ti resta che portarla da un orefice, il quale ti saprà senza dubbio confermare o smentire l'ipotesi ciao Seguirò il tuo consiglio... grazie 1000, sei stato gentilissimo. Cita
Gallienus Inviato 14 Marzo, 2016 #9 Inviato 14 Marzo, 2016 @@elberna... ho molti dubbi che sia d'oro.... Comunque se vuoi saperlo con certezza, non ti resta che portarla da un orefice, il quale ti saprà senza dubbio confermare o smentire l'ipotesi ciao @@profausto e @@dux-sab C'è da dire che è molto pesante, per me non è così assurdo che sia d'oro, considerando anche il fatto che la moneta era in compagnia di sterline e marenghi (autentici). Se ci fate caso pesa 32 g, che è il peso dell'elmetto oro prova. Beninteso che anche se in metallo prezioso continuerebbe ad essere una patacca e a valere solo l'oro che pesa. Cita
Sator Inviato 14 Marzo, 2016 #10 Inviato 14 Marzo, 2016 @@profausto e @@dux-sab C'è da dire che è molto pesante, per me non è così assurdo che sia d'oro, considerando anche il fatto che la moneta era in compagnia di sterline e marenghi (autentici). Se ci fate caso pesa 32 g, che è il peso dell'elmetto oro prova. Beninteso che anche se in metallo prezioso continuerebbe ad essere una patacca e a valere solo l'oro che pesa. Beh insomma, la prendo io la patacca da 32 grammi :o anche se, come chi mi ha già preceduto, penso anch'io non sia oro (mai visto per questa medaglia) Cita
nando12 Inviato 14 Marzo, 2016 #11 Inviato 14 Marzo, 2016 Dal colore ...direi che non si discosta di molto. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..