Vai al contenuto
IGNORED

Ecco l'ultimo arrivo!!


amir

Risposte migliori

Ciao a tutti !

Oggi giornata di riposo dedicata allo shopping,è vi posto i risultati subito!!

Che ne pensate?

Non sapevo che ci fossero questo tipo di azioni e quindi non ho nessun

riferimento.Sapreste darmi qualche indicazione?

Comunque mi ha incuriosito la tipologia e l'ho aquistata insieme ad altre che poi vi posterò.

Grazie

Amir

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta per caso delle cartelle del Prestito Nazionale Italiano?

161935[/snapback]

No Petronius

161942[/snapback]

Dal titolo pensavo fosse un documento coevo di Mazzini :rolleyes:

Le uniche notizie che ho trovato riguardano una Cooperativa Pensiero e Azione costituita a Ravenna nel 1952-1953 e legata al Partito Repubbliano Italiano; anche il tuo certificato è senz'altro riconducibile a quest'area politica; negli anni successivi all'emissione la cooperativa sarà stata sicuramente (come tutte) chiusa dal fascismo, per poi magari rinascere dopo la guerra, ma altro non so dirti :unsure:

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Petronius!

Ho avuto qualche problema a inserire l'immaggine poi risolto.(e ho creato un pò

di confusione)

anch'io non ho trovato altro oltre quello che mi ai segnalato tu.

Ciao

Amir :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

:) Ciao, aggiungo qualcosa anch'io se non disturbo.

La suddetta fa parte dei "BUONI PARTIGIANI" ed è visibile su "I MOVIMENTI PATRIOTTICI E RIVOLUZIONARI IN ITALIA" di Floriano Moriccioli pag.79.

<PENSIERO ED AZIONE rappresenta un richiamo dell'omonima associazione Mazziniana per radunare le forze intellettuali e rivoluzionarie contro il nascente fascismo.

Notevole è l'intestatario della cedola : Luciano MORPURGO, editore,ebreo,che passerà attraverso le leggi razziali e che sarà autore, con lo pseudonimo di "SPALATINO" del libro-diario "Caccia all'uomo" che propone uno spaccato di vita (dal1939 al 1944) vissuta a Roma in quei terribili anni di guerra e persecuzioni.>

Quindi un ottimo acquisto,quantificabile in 180/200 euro attuali. :)

Complimenti.

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Riaggiungo : siccome io faccio questa specifica tipologia se vuoi fare un cambio con altri tipi di certificati................................Adriano- ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao AKA.

Grazie per avermi illuminato in merito le tue informazioni sono state molto

preziose ed esaurienti.

Per il momento non ho intenzione di venderla,ma se mai deciderò di farlo ti contatterò sicuramente.

Ciao

Amir :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao, aggiungo qualcosa anch'io se non disturbo.

165774[/snapback]

Figurati, ogni contributo è benvenuto :)

Devo dire però che la definizione di "buono partigiano" non mi trova molto d'accordo, trattandosi di un documento degli anni '20, quando la Resistenza era di là da venire ;)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Hai ragione, mi era rimasta scritta senza che me ne accorgessi ed è "partita" appena cliccato su "aggiungi risposta". Bisogna che rilegga sempre ciò che scrivo ,molte volte non lo faccio.

Comunque fra patriottici e partigiani un pò di differenza c'è .........

Adriano. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.