gigipaola2012 Inviato 16 Marzo, 2016 #1 Inviato 16 Marzo, 2016 buonasera a tutti ecco un altro caso impossibile...credo sia siciliana, un denaro, al D l'aquila e al R lo stemma aragonese... ho guardato sul nostro catalogo ma diversi re hanno coniato una moneta del genere...naturalmente mancano le lettere iniziali del D dove dovrebbe esserci il nome si legge solo una S (?) d 14mm p 0,6 g grazie per il vostro aiuto prezioso Cita
azaad Inviato 16 Marzo, 2016 #2 Inviato 16 Marzo, 2016 (modificato) Inserisci una foto. Anche se la simbologia è simile, in genere è possibile distinguere i diversi regnanti in base a particolari caratteristiche del conio. Al peggio potremmo restringere l'attribuzione a 2 regnanti. Già può essere indicativo capire se ci sono segni di zecchiere ai lati dello stemma o al di sotto della croce sopra lo stemma; alcuni zecchieri definiscono univocamente il regnante. Modificato 16 Marzo, 2016 da azaad Cita
gigipaola2012 Inviato 16 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 16 Marzo, 2016 (modificato) scusate! ho caricato la foto ma non l'ho inserita! direi che intorno all'armoriale non si vedono segni degli zecchieri (a meno che siano fuori dal cerchio)... grazie x la risposta rapida! Modificato 16 Marzo, 2016 da gigipaola2012 Cita
azaad Inviato 16 Marzo, 2016 #4 Inviato 16 Marzo, 2016 Mamma mia, certo che è messa proprio male. I regnanti dovrebbero essere i soliti Martino, Ferdinando I, Alfonso e giovanni d'aragona che hanno coniato monete molto simili. Lo stile dello stemma con cerchietto molto piccolo mi porta verso Alfonso, ma le condizioni sono tali che non mi sento di garantirlo. Cita
gigipaola2012 Inviato 16 Marzo, 2016 Autore #5 Inviato 16 Marzo, 2016 si, hai ragione...è veramente messa male grazie cmq! almeno so da dove partire! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..