Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina d'oro 1896

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Volevo chiedere le seguenti informazioni per la sterlina d'oro nelle immagini:

- è autentica ?

- è d'epoca o una riemissione successiva ?

- è possibile avere una valutazione sia come stato sia come valore ?

Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere.

post-49852-0-17767600-1458498588_thumb.j

post-49852-0-53777400-1458498596_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@Heart of Oresc

La moneta in oggetto non pare presentare dettagli che facciano pensare ad un falso. Certo la foto non rende bene il colore della sovrana. Sarebbe utile in ogni caso potessi dirci diametro al millimetro e peso al centesimo.

Mando il link del catalogo del sito.

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SVICT/6

Come puoi vedere dal segno di zecca "M" la moneta è stata coniata a merlbourne ed è comune. Cio significa che il valore venale corrisponde al contenuto di oro fino (7,322 grammi) indipendentemente dallo stato di conservazione. Solo per gli esemplari che mai hanno circolato si può parlare di un surplus di valore. Ma non è questo il caso perché la circolazione seppur contenuta si nota. Dalla foto ipotizzerei un vf (bb) per quanto riguarda lo stato di conservazione. Resta comunque una bellissima moneta ricca di storia e fascino e quindi collezionabilissima.

Buona serata

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno!

Ti ringrazio per le spiegazioni.

Effettivamente il colore delle immagini non rende l'idea della realtà: la moneta è decisamente più "oro".

Appena riesco invierò misure e peso se non immagini più fedeli.

La moneta mi è stata tramandata ma non so da dove sia arrivata....

Abbi pazienza, ma dove è la "M" della zecca di conio ?

E infine, secondo te è originaria dell'epoca oppure una riemissione del XX secolo ?

Mi sembra di avere letto che negli anni 60-70 siano state riemesse queste monete per collezionistio ?

Nuovamente grazie !

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @@Heart of Oresc. Sono a conoscenza di esemplari  falsi di questa tipologia in oro .900 del periodo che citi, fatti anche molto bene. Sono però sotto peso e non presentano segno di zecca. Mi sento di escludere quindi questa ipotesi guardando le tue foto. Ne avrai certezza comunque pesandole al centesimo di grammo.

Per quanto riguarda la collocazione del segno di zecca te lo evidenzio in foto.

Buona Giornata.

post-34862-0-81348500-1458561758_thumb.j

Inviato

ciao heart of oresc

riusciresti a rifare le foto e a postarle quando possibile?

grazie

Inviato

Ci riprovo.

Le misure che ho rilevato:

- peso 7,979 gr.

- diametro 22,08mm

- spessore 1,53mm

post-49852-0-04391600-1458638456_thumb.j

post-49852-0-94593800-1458638479_thumb.j

Inviato (modificato)

Moneta autentica e anche in buona conservazione (e mi piacciono molto le prime due foto, veramente ben fatte).

Questa moneta è stata coniata nel 1896 nella zecca di Melbourne (Australia) per la circolazione, nessuna riemissione per collezionisti.

Il mio parere sul grado di conservazione è: SPL.

Modificato da sterlina

• 2 settimane dopo...
Inviato

Moneta autentica e anche in buona conservazione (e mi piacciono molto le prime due foto, veramente ben fatte).

Questa moneta è stata coniata nel 1896 nella zecca di Melbourne (Australia) per la circolazione, nessuna riemissione per collezionisti.

Il mio parere sul grado di conservazione è: SPL.

concordo pienamente.

Inviato

Concordo anch'io ...buona

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.