fra crasellame Inviato 16 Ottobre, 2006 #1 Inviato 16 Ottobre, 2006 (modificato) Liard detto "allo scudo" - 1791 Nome della zecca: Nantes, 2° semestre Lettera/segno della zecca: T Posizione segno di zecca: T nella legenda del rovescio a ore 6 Quantità coniate: 578.622 esemplari Diametro in mm: 22,5 mm Asse di conio: 6 h. Metallo: Rame Peso osservato: 3,00 gr. Peso teorico: 3,058 gr. Taglia: 1/80 marco Valore: 3 denari tornesi Contorno: liscio Diritto Legenda: LUDOV. XVI. - D. GRATIA. Traduzione: (Luigi XVI, per grazia di Dio). Descrizione: Testa di Luigi XVI a sinistra, i capelli annodati sulla nuca da un nastro. In basso, segno del maestro di zecca: una femmina di levriere. Rovescio Legenda: (Mi) FRANC. ET - T – NAVARR. RE.X. 17-91. Traduzione: (re di Francia e di Navarra). Descrizione: Scudo moderno di Francia coronato. Maestro di zecca: femmina di levriere sotto il busto = Marie François Joseph Thomas (1782-1793); Maestro incisore: pero all'inizio della legenda al rovescio = Louis Salomon Poirier (1778-1793); Incisore: B DUVIV = Benjamin Duvivier (1728-1819) Incisore generale: Benjamin Duvivier (1774-1791) Ref.: C.2197 - G.350 - Dr.627 - Dy.1714 - R.1/23 Descrizione sullo stato di conservazione: Questo liard è coniato su un tondello regolare. Esemplare di un metallo molto chiaro (M.D.C. ? ) Commenti a proposito di questo tipo monetale: Corso legale 3 denari tornesi, coniato in seguito alla dichiarazione del 1777. I liards sono relativamente rari, non di meno, quello di Nantes è il più comune. Modificato 13 Luglio, 2007 da fra crasellame Cita Awards
fra crasellame Inviato 16 Ottobre, 2006 Autore #2 Inviato 16 Ottobre, 2006 Che conservazione dareste ? Cita Awards
sesino974 Inviato 16 Ottobre, 2006 #3 Inviato 16 Ottobre, 2006 Ciao FRA Complimenti per la scheda , purtroppo non conosco la moneta in questione , di conseguenza fatico anche a darti un parere conservazione, A mio avviso il rovescio è meglio conservato rispetto al dritto, nella speranza di non fare una figuraccia mi sbilancio e dico :bb per il dritto,bb++per il rovescio,avrei potuto attendere pareri piu autorevoli ed accodarmi a loro , ma non resisto, devo risponderti :D Ma quante differenti collezioni stai portando avanti? :nono: SERGIO Cita
fra crasellame Inviato 16 Ottobre, 2006 Autore #4 Inviato 16 Ottobre, 2006 Grazie sesino, il mio problema è che sono troppo curioso... Cita Awards
fra crasellame Inviato 17 Ottobre, 2006 Autore #6 Inviato 17 Ottobre, 2006 Grazie Mirko, lo penso anche io. In effetti il bel rovescio compensa l'usura del diritto e un BB complessivo ci può stare :) Cita Awards
mokarta730 Inviato 23 Giugno, 2010 #7 Inviato 23 Giugno, 2010 salve a tutti sono nuovo del forum, scusate ma per sapere quanto vale questa moneta cosa si deve fare???? grazie a tutti Cita
fra crasellame Inviato 23 Giugno, 2010 Autore #8 Inviato 23 Giugno, 2010 Questa emissione di questa data e zecca ? Dipende dalla conservazione. Comunque un riferimento è il Gadoury che serve soprattutto per le identificazioni ed in linea di massima (ma molto con le pinze) ad avere un'idea della quotazione. Se cerchi su ebay trovi i due volumi del Gadoury. Altro modo è usare bene google. Ad esempio se cerchi "Liard à l'ecu 1791 site:www.cgb.fr" (senza le ") troverai qualche info in più ;) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..