Oddone Inviato 21 Marzo, 2016 #1 Inviato 21 Marzo, 2016 Ciao a tutti, mi piacerebbe avere il vostro parere su questo tallero di Maria Teresa, in particolare mi piacerebbe sapere la zecca, il periodo e il valore. grazie Oddone Cita
LVCA Inviato 22 Marzo, 2016 #3 Inviato 22 Marzo, 2016 (modificato) Salve ,questa è una moneta in argento riconiata nel 1835 circa anche se la data scritta e' 1780 non è veritiera , è un tallero Austriaco, la conservazione è molto bassa ed il valore è poco più del peso del metallo ,sui 15 euro .saluti Modificato 22 Marzo, 2016 da LVCA Cita
azaad Inviato 22 Marzo, 2016 #4 Inviato 22 Marzo, 2016 (modificato) Ogni tanto leggendo certe risposte rimango stranito. Questa moneta è un tallero di Maria Teresa coniata dall' l'800 fino ad ora in varie zecche europee comprese Roma, milano, Venezia, Vienna, Londra e forse altre zecche che ora non mi sovvengono, che è possibile riconoscere per i particolari del conio. Attualmente dovrebbe ancora essere coniata a Vienna se ricordo bene. La data non è quindi il 1780 come indicato nel rovescio, @@Deko90 @@LVCA Non credi sarebbe il caso di motivare l'anno di coniazione ed aggiungere la zecca? Purtroppo non sono un esperto, la moneta in oggetto ha alcune caratteristiche del conio italiano, ma conio apparentemente troppo largo. Non dovrebbe essere Londra, ma potrebbe essere Vienna nella prima parte del 900. Personalmente sono indeciso tra Roma e Vienna primi 900. Io non so dare una risposta definitiva e spero che utenti più esperti possano intervenire, segnalo questo link per riconoscere il tallero italiano, che moneta in mano potrebbe essere molto utile: http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia Modificato 22 Marzo, 2016 da azaad Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..