Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi piacerebbe avere il vostro parere su questo tallero di Maria Teresa, in particolare mi piacerebbe sapere la zecca, il periodo e il valore.

grazie 

Oddone

post-44969-0-91347200-1458561350_thumb.j

post-44969-0-30124000-1458561358_thumb.j

Inviato

Il periodo è scritto al rovescio..

Inviato (modificato)

Salve ,questa è una moneta in argento riconiata nel 1835 circa anche se la data scritta e' 1780 non è veritiera , è un tallero Austriaco, la conservazione è molto bassa ed il valore è poco più del peso del metallo ,sui 15 euro .saluti

Modificato da LVCA

Supporter
Inviato (modificato)

Ogni tanto leggendo certe risposte rimango stranito. 

Questa moneta è un tallero di Maria Teresa coniata dall' l'800 fino ad ora in varie zecche europee comprese Roma, milano, Venezia, Vienna, Londra e forse altre zecche che ora non mi sovvengono, che è possibile riconoscere per i particolari del conio. Attualmente dovrebbe ancora essere coniata a Vienna se ricordo bene.

La data non è quindi il 1780 come indicato nel rovescio, @@Deko90

@@LVCA Non credi sarebbe il caso di motivare l'anno di coniazione ed aggiungere la zecca?

Purtroppo non sono un esperto, la moneta in oggetto ha alcune caratteristiche del conio italiano, ma conio apparentemente troppo largo.

Non dovrebbe essere Londra, ma potrebbe essere Vienna nella prima parte del 900.

Personalmente sono indeciso tra Roma e Vienna primi 900.

Io non so dare una risposta definitiva e spero che utenti più esperti possano intervenire, segnalo questo link per riconoscere il tallero italiano, che moneta in mano potrebbe essere molto utile: 

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia

Modificato da azaad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.