Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia (?) russa


Sator

Risposte migliori

Ciao,

non son sicuro si tratti di una medaglia, di certo lo ricorda molto ma è presente inferiormente una vite per avvitarla su un qualche supporto. Di che si tratta? Qualcuno riuscirebbe a fornirmi qualche informazione in più? E cosa c'è scritto?

Vi ringrazio per l'aiuto

post-36407-1458733209,81_thumb.jpgpost-36407-1458733223,07_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Privet! (che vorrebbe dire ciao!)

 

Мир народам! Власть советам! Земля крестьянам!

 

Popoli del mondo ! Il potere ai soviet ! Terra ai contadini !

 

post-43032-0-14110900-1458762152_thumb.j

 

Adesso vado a prendermi una vodka...

 

Nastrovje!

 

njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

PS. Dove veniva montata, secondo voi?

 

Secondo me era montata su una lastra o un piedistallo, come soprammobile - magari sulla scrivania di un funzionario fedele alla linea.

In Russia era pieno di simili "reliquie", più o meno  imposte.

 

до свидания!

 

Njk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Confermo quanto ha detto LittleEvil . 

 

Anni or sono mi fu regalato un oggetto simile : un medaglione proveniente dalla U.R.S.S. avvitato su una piccolo pilastro di marmo, a sua volta poggiato su una base un poco più larga : le scritte erano poste solo sul medaglione (dedicato alla difesa di una città durante la guerra).

 

@@Sator

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buongiorno,

innanzitutto grazie per il prezioso aiuto!

Anch'io ho pensato alla stessa cosa, che fosse avvitato su una lastra di marmo per esposizione. Non riesco tuttavia a datarlo, ho ipotizzato anni '60/'70, ma non ne sono sicuro....

Dal momento che vi vedo molto ferrati in traduzioni :D non è che sareste così gentili da aiutatemi anche con questo altro oggetto? Francamente non capisco se si tratti di altra lingua e quale... li ho comperati insieme...

Grazie di nuovo

post-36407-1459063093,65_thumb.jpg

P.S. E buona Pasqua :)

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scritta ingrandita......

post-2460-0-20117900-1459102136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra un incrocio tra il greco e lo slavo ecclesiastico :D

Ecco hai toccato un punto saliente! Un'ipotesi circa la natura dell'oggetto è che sia proprio una borraccia per contenere incenso (?) o comunque fosse di utilizzo religioso....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il primo segno a sin. della seconda riga sembra la lettera m dell'alfabeto georgiano : forse la scritta è in una delle lingue caucasiche, orienterei lì le ricerche.  Greco non direi, qualcosa si capirebbe.

 

@@Sator

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pensato di proseguire qui dal momento che anche il primo oggetto si è rivelato da exonumia... spostate pure se lo ritenete necessario, grazie!

Spero qualcuno possa illuminarci, è un oggettino credo molto più interessante di quanto avessi io pensato all'inizio... se volete qualche altra foto sono disponibile a caricarle (ma non vorrei diventi caccia all'identificazione dell'oggetto :D scoprire la traduzione sarebbe già molto interessante!!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Sator : perché no, una foto che ritragga frontalmente l'oggetto sarebbe gradita !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per averla mostrata, Sator : rispetto alla mano che la sorregge, mi sembra che il contenitore sia notevolmente più piccolo di una borraccia per bevande ; se è così condivido la tua opinione che possa trattarsi di un oggetto rituale, adatto a contenere grani di incenso o cose del genere.  Purtroppo non ho alcuna competenza in materia, mi spiace non poterti aiutare ad identificarlo.

 

La chiave di volta potrebbe essere la lettura della ventina di lettere incise su un fianco : se abiti in una città dove abbia sede una Università dovrebbe essere possibile......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per averla mostrata, Sator : rispetto alla mano che la sorregge, mi sembra che il contenitore sia notevolmente più piccolo di una borraccia per bevande ; se è così condivido la tua opinione che possa trattarsi di un oggetto rituale, adatto a contenere grani di incenso o cose del genere. Purtroppo non ho alcuna competenza in materia, mi spiace non poterti aiutare ad identificarlo.

La chiave di volta potrebbe essere la lettura della ventina di lettere incise su un fianco : se abiti in una città dove abbia sede una Università dovrebbe essere possibile......

Di nulla, grazie a voi! Proverò ad informarmi, se scopro qualcosa di nuovo vi faccio sapere (confermo è grossa come la mia mano ed è appesa ad una catena di ferro il che non penso sia proprio da borraccia...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche se è vero che anche da noi esistono fiaschette piatte tascabili da liquore, che ne contengono assai poco : ma non credo sia questo

 il caso !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.