Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Cinna74

Valutazione 50 lire 1912

Risposte migliori

Cinna74

Sottopongo alla vostra cortese competenza le immagini di questa moneta slabbata, presente da tempo in collezione, per un parere circa lo stato di conservazione. Le immagini sono il meglio che sono riuscito ad ottenere attraverso la plastica. Ringrazio anticipatamente chi vorrà interessarsi.

Buona giornata

post-34862-0-22505500-1458901894_thumb.j

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

@@TIBERIVS buongiorno. Intendo chiusa in plastica rigida NGC. Inscatolata in slab.

post-34862-0-92723700-1458905345_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quadriga

Mi sembra bellissima, con lustro e rilievi al top.

Microsegnetti un po troppo presenti al  /R  da rilevare, ma  direi un qFDC ci potrebbe stare. 

Magari sul prezzo sarebbe un po penalizzato visto appunto i segnetti.

Mi sembra poi che adesso ne girino parecchie ed i prezzi si sono un po abbassati..... forse e' il momento di acquistarne una da mettere in collezione

Modificato da quadriga
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quadriga

Magari poi se ti va ci dici che tipo di conservazione gli è stata data?

Anche se mi sembra che in slab nn si capisce niente sui grading???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Certamente. In realtà tendo a non fidarmi di valutazioni straniere per la monetazione italiana. Allo stesso modo ritengo più affidabili le valutazioni britanniche per le sovrane. Insomma ad ognuno il suo. In ogni caso non l'ho scritto subito per non influenzare le valutazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Secondo me ha subito una forte pulizia che le ha lasciato tutti quei graffietti inoltre bisogno vadere quanto la plastica influisca su la foto perche in alcuni punti ci sono segni che non capisco se sono della scatola o della moneta. :unknw:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Non so dire se sia stata lavata. Pulita meccanicamente non credo per via della presenza del lustro. In ogni caso i segnetti diffusi sono sulla moneta non sulla scatola. Penso abbia avuto la sfortuna di essere abbondantemente colpita dalla caduta dei pezzi prodotti successivamente. Ma essendo poco esperto del regno mi rimetto ai vostri giudizi. In ogni caso la moneta è piacevole in mano ed i segnetti sono esaltati dalla direzione della luce. Insomma i colpetti sono certamente abbondanti ma dal vivo non mi infastidiscono. Infatti non ho mai pensato di sostituirla.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@Cinna74 

Gran bel pezzo, complimenti.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

papalcoins
Supporter

ciao,

nonostante sembra abbia qualche debolezza il

Mint State lo merita tutto,anche per me intorno al 63...

Gran bella moneta,complimenti  :good:

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miza

@@Cinna74 Ciao

Complimenti! Moneta molto bella :good: 

Fotografare il nobile metallo non è facile...!

Volevo chiederti: Sono micro graffi sul metallo quelli che si vedono sui campo del Rovescio oppure è solo un effetto fotografico sulla patina? 

saluti :hi:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Grazie per l'apprezzamento ragazzi. @@miza la mia idea è che siano colpetti da produzione che interrompono la continuità del lustro ed anche graffietti sempre di produzione. L'illuminazione li sottolinea impietosamente ma ho caricato queste foto piuttosto che altre che evidenziano meno i difetti proprio per ottenere giudizi più realistici. Provo a caricare un'altra foto del rovescio con illuminazione diversa.

post-34862-0-39451400-1458995315_thumb.j

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

La moneta conserva un lustro che spacca! Da notare l'abbondante bava di conio al bordo  :blum:

Io direi che un ottimo qFDC se lo merita tutto!

Purtroppo i miscosegnetti nei campi sono cosa molto comune....trovare un esemplare senza segni penso sia una impresa impossibile!

Concordo con chi ha detto MS63

Renato

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silver1970

Secondo me ha subito una forte pulizia che le ha lasciato tutti quei graffietti inoltre bisogno vadere quanto la plastica influisca su la foto perche in alcuni punti ci sono segni che non capisco se sono della scatola o della moneta. :unknw:

Lavare l'oro?

Improbabile visto che non si ossida.

Solo l'acqua regia che è un mix di due acidi può ossidarlo.

Oppure si può creare un'amalgama mettendolo a contatto con il mercurio.

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Ringrazio molto tutti coloro che sono intervenuti. i giudizi espressi si avvicinano molto alla valutazione riportata sulla scatoletta NGC: MS62

Buona giornata.

post-34862-0-49538600-1459247405_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Molto suggestiva nella capsula. 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

@@antoniowindir @@nando12 tenerla oppure no incapsulata rientra nel campo dei gusti, come si evince negli ultimi due messaggi. In linea di massima preferisco le monete libere, ma non ho ritenuto toglierla dallo slab soprattutto perchè, conservandola in banca, non avrebbe avuto molto senso.

Buona serata

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@antoniowindir @@nando12 tenerla oppure no incapsulata rientra nel campo dei gusti, come si evince negli ultimi due messaggi. In linea di massima preferisco le monete libere, ma non ho ritenuto toglierla dallo slab soprattutto perchè, conservandola in banca, non avrebbe avuto molto senso.

Buona serata

Concordo.  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@Cinna74 Enzo ma quei segnetti sui campi si vedono a occhio nudo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cinna74

Ciao Claudio. No non si vedono in mano. Compaiono e scompaiono a seconda della direzione della luce. In mano (attraverso la plastica) pare quasi come "ruvida" per la presenza di lustro.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti