Vai al contenuto
IGNORED

500 Lire


El Chupacabra

Risposte migliori

Carissimi ho questo 500 Lire FDS.

Facendo ricerche su internet (non ho un catalogo per la cartamoneta) ho trovato che, con le tre firme riportate (Stammati-Gubbels-Ventura Signoretti),

i numeri di serie vanno da A10 000001 a M13 000000. Come potete vedere dall'immagine postata questo biglietto ha n° di serie X12 745950 che, sempre quanto ho potuto vedere da internet,

dovrebbe riportare altre firme (Viaggio-Gubbels-Maresca). Cosa non ho capito?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a chiarire.

post-49362-0-48677500-1458911495_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la risposta. Il sito che mi hai indicato è quello che mi ha fornito tutte le informazioni. Ma è anche il sito che mi ha fatto sorgere il dubbio per cui ho iniziato questa discussione.

Sempre che abbia letto bene le firme (non sono molto chiare, ma mi sembra che siano quelle che ho indicato), c'è un'incongruenza col numero di serie.

Riassumendo: io leggo dei nomi che dovrebbero avere un numero di serie diverso, oppure ho un numero di serie che dovrebbe avere altri nomi...

Come la mettiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il biglietto è autentico e regolare, le firme sono di Stammati, Gubbels e Ventura, la serie X12 fa parte di quelle firmate da loro.

 

La numerazione inizia da A01 e fino a Z01, poi da A02 a Z02 e così via, fino a A12 - Z12, sequenza che comprende quindi anche X12. Prosegue poi da A13 a M13, ultima serie con queste firme.

In totale, sono stati prodotti con queste firme 300 milioni di biglietti, 288 milioni per le serie da A01 a Z12 (24 serie da un 1 milione l'una, corrispondenti a  24 lettere dell'alfabeto, per 12) e 12 milioni per le serie da A13 a M13 (12 lettere, A-B-C-D-E-F-G-H-I-K-L-M).

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il biglietto è autentico e regolare, le firme sono di Stammati, Gubbels e Ventura, la serie X12 fa parte di quelle firmate da loro.

 

La numerazione inizia da A01 e fino a Z01, poi da A02 a Z02 e così via, fino a A12 - Z12, sequenza che comprende quindi anche X12. Prosegue poi da A13 a M13, ultima serie con queste firme.

In totale, sono stati prodotti con queste firme 300 milioni di biglietti, 288 milioni per le serie da A01 a Z12 (24 serie da un 1 milione l'una, corrispondenti a  24 lettere dell'alfabeto, per 12) e 12 milioni per le serie da A13 a M13 (12 lettere, A-B-C-D-E-F-G-H-I-K-L-M).

 

petronius :)

Grazie, Arbiter elegantiarum. Or tutto mi è chiaro. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.