Druso Galerio Inviato 27 Marzo, 2016 #1 Inviato 27 Marzo, 2016 Ho una domanda per tutti gli esperti/appassionati di monetazione provinciale: sapete se esistono coniazioni raffiguranti Giove Dolicheno o attinenti al suo culto (provenienti dalla Commagene o meno)? Cita
AlfaOmega Inviato 27 Marzo, 2016 #2 Inviato 27 Marzo, 2016 Io non ho trovato nulla al riguardo. Un labile indizio nella città di Zeugma, con un tempio con sopra una figura che viene ipotizzata come Zeus, e visto la posizione nella Commagene, potrebbe trattarsi del Jupiter dolichenus, con il suo tempio, ma questa mia ipotesi non è accertata. 1 Cita
Druso Galerio Inviato 27 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 27 Marzo, 2016 Sì, in effetti mi risulta che a Zeugma esistesse un tempio dedicato a Giove, ma non sono sicuro, anche se è probabile, che fosse adorato secondo la versione locale di Baal - Dolicheno. La moneta o le monete cui ti riferisci sono simili a questa? Cita
Druso Galerio Inviato 27 Marzo, 2016 Autore #4 Inviato 27 Marzo, 2016 Anzi, mi correggo: a quanto risulta, il tempio di Zeugma era proprio di Giove Dolicheno, quindi è probabile che il tempio raffigurato nelle monete di quel tipo fosse proprio quello. Speravo però che le raffigurazioni del dio fossero di più, visto che almeno nel periodo degli Antonini e dei Severi il suo culto fu abbastanza diffuso tra immigrati siriaci e soldati di ritorno dall'Oriente, un po' come sarà in seguito per Mithra (per diversi aspetti un dio affine). Cita
eliodoro Inviato 27 Marzo, 2016 #5 Inviato 27 Marzo, 2016 (modificato) Anzi, mi correggo: a quanto risulta, il tempio di Zeugma era proprio di Giove Dolicheno, quindi è probabile che il tempio raffigurato nelle monete di quel tipo fosse proprio quello. Speravo però che le raffigurazioni del dio fossero di più, visto che almeno nel periodo degli Antonini e dei Severi il suo culto fu abbastanza diffuso tra immigrati siriaci e soldati di ritorno dall'Oriente, un po' come sarà in seguito per Mithra (per diversi aspetti un dio affine). Ciao @@Druso Galerio, su acsearch, la moneta come quella da Te postata, viene riferita a Zeus Katabaites “Colui che scende dall’alto”, che potrebbe essere questo...da www.wildwinds.com Marcus Aurelius AE23 of Syria, Cyrrhestica, Cyrrhus. AVTO K M AVPH ANTWNINOC CEB, laureate bust right / DIOC KATEBATOV KVPPHCTWN, Zeus Kataibates, in himation, seated left on rocks, resting arm on knee, holding thunderbolt & scepter, eagle at foot left. Saluti Eliodoro Modificato 27 Marzo, 2016 da eliodoro 1 Cita
Druso Galerio Inviato 27 Marzo, 2016 Autore #6 Inviato 27 Marzo, 2016 Dovrebbe essere un titolo associato anche a Giove Dolicheno, che in quanto Dio del tuono, abita in cielo e da lì discende, ma devo verificare parecchie cose perchè si tratta di una divinità che assorbe vari aspetti a seconda delle regioni dove si diffonde il suo culto. Cita
eliodoro Inviato 27 Marzo, 2016 #7 Inviato 27 Marzo, 2016 Dovrebbe essere un titolo associato anche a Giove Dolicheno, che in quanto Dio del tuono, abita in cielo e da lì discende, ma devo verificare parecchie cose perchè si tratta di una divinità che assorbe vari aspetti a seconda delle regioni dove si diffonde il suo culto. IL tempio con Giove: Cita
eliodoro Inviato 27 Marzo, 2016 #8 Inviato 27 Marzo, 2016 Alcune notizie:http://www.ascsa.edu.gr/pdf/uploads/hesperia/146535.pdf Cita
AlfaOmega Inviato 27 Marzo, 2016 #10 Inviato 27 Marzo, 2016 https://books.google.it/books?id=eMoUAAAAIAAJ&pg=PA541&lpg=PA541&dq=jupiter+dolichenus&source=bl&ots=5hKcTFo-Pj&sig=mWjGhDY2-uptykArs0tA980aQSc&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiZ6ZWXwOHLAhUFchQKHcIGBl44ChDoAQgUMAQ Anche questo mi sembra interessante. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..