Fufluns Inviato 31 Marzo, 2016 #1 Inviato 31 Marzo, 2016 Buongiorno a tutti, ieri mi hanno fatto vedere questa monetina medievale, ma non riuscendo a venirne a capo, chiedo gentilmente il vostro prezioso aiuto. Non so nemmeno se italiana o no, riesco solo a decifrare una V e una M ad ore 3 e una D (o P) ad ore 9 al dritto (lato croce). Al rovescio sembra di vedere un felino passante a destra con 4 cunei sulla schiena???? Dallo stile delle lettere sembra XIII - XIV secolo, ma oltre questo non riesco ad andare. Un enorme grazie a chi interverrà. diametro: 15 mm peso: 0,70 gr (circa) Cita
fabry61 Inviato 31 Marzo, 2016 #2 Inviato 31 Marzo, 2016 Dovresti spostarla in identificazioni Cita Awards
Fufluns Inviato 31 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 31 Marzo, 2016 Dovresti spostarla in identificazioni Buona idea, forse sarà più visibile? Comunque io non posso spostarla, ci vuole un curatore o chi per lui. Cita
margheludo Inviato 31 Marzo, 2016 #4 Inviato 31 Marzo, 2016 Mi sa che va bene qui,aspettando gli amici genovesi. Cita
Fufluns Inviato 31 Marzo, 2016 Autore #5 Inviato 31 Marzo, 2016 Mi sa che va bene qui,aspettando gli amici genovesi. Credi che possa essere genovese? Cita
margheludo Inviato 31 Marzo, 2016 #6 Inviato 31 Marzo, 2016 Vista così direi quartaro di genova col grifo ma per qualcosa di più aspetterei uno del clan dei genovesi ad esempio @@dizzeta senza nulla togliere agli altri. 1 Cita
matteo95 Inviato 31 Marzo, 2016 #7 Inviato 31 Marzo, 2016 Direi di si ! Quartaro del III tipo con grifo a destra e legenda QVARTAROR e al rovescio croce con CVNRADVS .... 2 Cita Awards
dizzeta Inviato 1 Aprile, 2016 #8 Inviato 1 Aprile, 2016 Concordo con Matteo, solo che credo che la legenda del rovescio sia il solito QVARTARO. Secondo me il "QVATAROR" che troviamo soprattutto in alcuni quartari del IV tipo (quelli detti Tomainvs) è un banale errore di chi ha composto il conio, avendo "dimenticato" la R prima della T è "avanzato" uno spazio in fondo e quindi ha pensato bene di aggiungere la lettera finale per coprire lo spazio. 2 Cita Awards
Fufluns Inviato 1 Aprile, 2016 Autore #9 Inviato 1 Aprile, 2016 Grazie, a tutti, non ci sarei mai arrivato. Le genovesi non sono il mio forte :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..