Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Presidente Sandro Pertini


Waleriks

Risposte migliori

Supporter

Ciao Waleriks. Per questa medaglia, con un bel ritratto del Presidente Pertini, si ripropone una considerazione più volte avanzata su queste coniazioni di iniziativa commerciale e quindi speculativa.

 

Di norma, le medaglie hanno un "anima". Voglio dire, vengono emesse da Stati, Enti, Gruppi, Associazioni per commemorare un evento, un personaggio, un'opera effettuata, un fatto storico, una guerra, ecc. e hanno un destinatario : chi o coloro che a questi avvenimenti in qualche modo hanno preso parte o partecipato, magari solo sentimentalmente o ideologicamente ma che, in ogni caso, sono interessati ad averne un ricordo.

 

Nulla vieta però ad un privato, a una ditta di procedere alla coniazione di medaglie - magari in metalli preziosi e tecnicamente/artisticamente pregevoli - con riferimenti a persone o accadimenti  che pensano possano trovare un buon accoglimento sul mercato : non tanto tra gli appassionati di numismatica ma fra coloro che ritengono di effettuare un piccolo buon investimento, attratti da certificati di garanzia, belle confezioni, anche patrocinii illustri.....ma restano pur sempre medaglie "senz'anima", sono iniziative commerciali e basta. 

Costano anche molto care, in proporzione al controvalore del metallo impiegato, perché chi le ha prodotte intende ovviamente guadagnarci.

 

Purtroppo, se cerchi di rivenderle, troverai che la richiesta è scarsissima e - spesso - non si realizza altro che il prezzo del metallo impiegato, pochissimo rispetto al costo della medaglia che è stato pagato al momento dell'acquisto.

 

@@Waleriks

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la tua risposta molto dettagliata; sei stato molto chiaro.

Questo è un ricordo lasciatomi da mio suocero insieme ad altre tre dello stesso genere ed ad altre monete e medaglie che ancora devo controllare..

Riguardo  questa medaglia a questo punto la terrò come un buon ricordo.

 

ti ringrazio nuovamente.

 

 

@sandokan

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.