pedro_88 Inviato 1 Aprile, 2016 #1 Inviato 1 Aprile, 2016 (modificato) Salve a tutti!Ho questo 2 denari, che sicuramente ha visto giorni migliori, ha una patina molto spessa e non la tocco per paura di sbriciolare tutto. Ho notato un paio di differenza per la legenda rispetto a quanto riportato nel catalogo online. Leggo: CAR EM DG R SAR CYP E IER D SAB E MF PP Non avendo testi di riferimento chiedo a voi, si tratta di una variante di legenda molto diffusa?Ringrazio anticipatamente e scusate per le foto, luce indatta e patina che falsa tutto.. Modificato 1 Aprile, 2016 da pedro_88 Cita
savoiardo Inviato 1 Aprile, 2016 Supporter #2 Inviato 1 Aprile, 2016 A parte il fatto che non riesco a capire se si tratta di un 42 o di un 49... Appena riesco vado a vedere se ci sono delle varianti segnalate sul Traina Cita
pedro_88 Inviato 1 Aprile, 2016 Autore #3 Inviato 1 Aprile, 2016 (modificato) E' un 9 hai ragione! Ora che l'hai detto vedo anche io un 9.. :) Correggo il titolo! Ci azzecchi più tu da un pc che io con la moneta in mano! :rolleyes: Grazie! Modificato 1 Aprile, 2016 da pedro_88 Cita
altrove2000 Inviato 1 Aprile, 2016 #4 Inviato 1 Aprile, 2016 Ciao, anche secondo me potrebbe essere un 1749. Cita
pedro_88 Inviato 1 Aprile, 2016 Autore #6 Inviato 1 Aprile, 2016 Grazie delle conferme! :) Il venditore me l'ha data per 1742 e mi sono fatto suggestionare! Cita
altrove2000 Inviato 1 Aprile, 2016 #7 Inviato 1 Aprile, 2016 Beh, tra il 1742 e il 1749 per rarità non è che comunque ci sia tanta differenza..sono tutti interessanti, come dice il buon Savoiardo questi denarini.. 1 Cita
savoiardo Inviato 1 Aprile, 2016 Supporter #8 Inviato 1 Aprile, 2016 Allora.... Sono andato a controllare il Traina. Per data 1742 nulla, ma per il 1749 al n 197 indica la legenda con le due E senza il T, anche se la indica senza il punto ad inizio legenda, mentre il 197a con le ET. Viene comunque classificata rarita' C come l'altra. A questo punto propendo proprio per un 49... 1 Cita
pedro_88 Inviato 2 Aprile, 2016 Autore #9 Inviato 2 Aprile, 2016 Benissimo! Grazie per aver speso del tempo a cercare! Confermato quindi il 49, sta di fatto che mi pare chiaro non ci fosse un direttore di zecca così attento ai conii che venivano approntati! :P Cita
savoiardo Inviato 2 Aprile, 2016 Supporter #10 Inviato 2 Aprile, 2016 Benissimo! Grazie per aver speso del tempo a cercare! Confermato quindi il 49, sta di fatto che mi pare chiaro non ci fosse un direttore di zecca così attento ai conii che venivano approntati! :P Grazie a te che hai condiviso con noi la tua moneta e grazie anche perché mi hai dato motivo di fare una ricerca e di notare questa differenza che mi era sfuggita... Penso che grazie alla tua discussione sia io sia te abbiamo acquisito una nozione in più! Poi questi sembrano proprio i giorni dei due denari... Quindi tutto perfetto!! ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..