Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
stefano.marengo

Monetina

Risposte migliori

stefano.marengo

Buonasera,

È da un po che sto cercando un po ovunque per dare un nome a questa monetina ma senza alcun riscontro.. Inizialmente pensavo fosse italiana ma ora inizio a dunitarlo :( magari qualcosa dell est? Non saprei, lascio a voi l identificazione..

Io ci leggo CRVCI NOVVS

Diametro circa 16 mm e peso attorno ai 1.5 gr

(Posto le foto in bianco e nero perchè rende meglio i dettagli)

Grazie in anticipo

post-26961-0-72693600-1459802225_thumb.j

post-26961-0-14845900-1459802255_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95

Ciao stefano , ho fatto una rapida ricerca col cellulare e ho trovato monete molto simili con leggende e raffigurazioni molto vicine alla tua . Penso che sia un kreuzer coniato nel Tirolo ... Prova a vedere se è un buon punto d'inizio !

Ah posso chiederti perche pensavi che fosse italiana ? Perche dalle raffigurazioni sulle facce a me a primo impatto sembrava proprio di area tedesca o paesi limitrofi .

Un saluto

Matteo

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Io ci leggo "cruci novvs tirolensis" nel verso " pietas ad omnia uhilis". le armi sono quelle della casa dAsburgo e del tirolo x cui dovrebbe essere un kipper kreuzer austriaco per il tirolo

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano.marengo

Ciao stefano , ho fatto una rapida ricerca col cellulare e ho trovato monete molto simili con leggende e raffigurazioni molto vicine alla tua . Penso che sia un kreuzer coniato nel Tirolo ... Prova a vedere se è un buon punto d'inizio !

Ah posso chiederti perche pensavi che fosse italiana ? Perche dalle raffigurazioni sulle facce a me a primo impatto sembrava proprio di area tedesca o paesi limitrofi .

Un saluto

Matteo

Ciao matteo,

Sinceramente non saprei, magari un po lo stile, tipo l aquila (stile mantova) al centro e questa croce stile grosso tirolino.. Però effettivamente ️la legenda non sembra una di un conio italiano.. Sentiamo altri pareri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano.marengo

Io ci leggo "cruci novvs tirolensis" nel verso " pietas ad omnia uhilis". le armi sono quelle della casa dAsburgo e del tirolo x cui dovrebbe essere un kipper kreuzer austriaco per il tirolo

Ciao

Mario

Buongiorno mario

Ho provato a cercare un po su internet ma non ho nessun confronto, cosa dovrei scrivere sul motore di ricerca per trovare un esemplare simile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano.marengo

Magari qualche esperto di zecche straniere riuscirebbe a catalogarmela perfettamente? @@dabbene riusciresti gentilmente a spostare la discussione nella sezione adeguata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti