Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie a chi mi aiuterà a identificare questo moneta che sembrerebbe in billon e dall'aspetto di un potin che ho trovato in lotto multiplo in asta estera.

20 mm per 14,17 gr.

post-2689-1459884338,52_thumb.jpg

post-2689-1459884370,76_thumb.jpg

post-2689-1459884391,09_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao,

mi ricorda vagamente gli stateri babilonesi con Baal in trono/leone coniati tra il 331/330 con Mazaios fino ai primi anni di Seleuco I... lo standard era però quello attico di 17,20 g...

https://www.acsearch.info/search.html?term=babylon+stater+lion&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=0&company=

H. Nicolet-Pierre. “Argent et or frappes en Babylonie entre 331 et 311 ou de Mazdai a Seleucos” in Travaux Le Rider.

che in realtà deriva da questo:

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=245090

Nel 361 a.C. Mazaios divenne satrapo persiano della Cilicia e nella zecca di Tarso coniò, a proprio nome come era consuetudine fare, vari tipi monetali in argento tra i quali quello con Baal in trono al dritto e Leone al rovescio. Durante l'inesorabile avanzata di Alessandro era invece satrapo di Babilonia e si arrese al Macedone senza troppa resistenza. Fu pertanto ricompensato con la riconferma della carica, che mantenne fino alla morte avvenuta nel 328. Gli fu concesso inoltre di battere moneta a proprio nome ed egli si avvalse proprio del tipo precedentemente utilizzato a Tarso, con la sola differenza che dovette abbandonare lo standard ponderale persiano in favore di quello attico, che acquistò proprio con Alessandro una dimensione ufficiale oltre che universale (da circa 10,8 g a circa 17,3 g).

Modificato da Caio153
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

La raffigurazione di quel tipo leone e le fattezze di Zeus propendono (a meno che non sia una copia moderna, ma servono foto più dettagliate) per la provenienza dall'area dell'Asia minore o Fenicia.

• Mi piace 1

Inviato

La tipologia degli stateri babilonesi Baal/leone andante a sx è quella che si avvicina di piu' direi. Ma viste le fattezze caricaturali e la resa dell'argento direi che siamo probabilmente di fronte a un'imitazione antica o anche moderna.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.