Jump to content
IGNORED

Diploma in medaglia di bronzo

pedro_88
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Chiedo scusa in anticipo per il parziale OT, ma vorrei un'informazione per cortesia..

Ho ritrovato questo attestato appartenente al mio bisnonno e risalente al 1913. Purtroppo è davvero malandato perché era piegato in 8, è anche strappato al centro..  :(

Perché lo posto qui? Perché vorrei sapere se, in base alle vostre conoscenze, a questo attestato era associata una medaglia vera e propria (e quindi devo iniziare a mettere sottosopra la soffitta) o se la "medaglia" era l'attestato stesso.

Mi riscuso per l'OT ma mi pareva la sezione più idonea.

Grazie in anticipo!

post-44504-0-69589300-1460143955_thumb.p

• Like 1

Non penso ci si possa scappare...La medaglia doveva esserci, ma è più probabile che la medaglia sia rimasta in casa, in qualche cassetto...

• Like 1

Grazie, era giusto per avere conferma che venissero conferiti sia attestato che medaglia! Parte la caccia, se la scovo vi aggiorno con piacere! :)

Grazie ancora!

Male che vada, se non dovessi ritrovarla, puoi comprarne una "uguale".

Non erano ad personam credo, quindi anche se ne comprassi un'altra dello stesso tipo ma donata ad un altro soldato non cambierebbe niente.

da come è decorato il tuo diploma potrebbe essere proprio questa,peccato che il venditore non mostri il retro:

http://www.ebay.it/itm/Medaglia-regio-esercito-italiano-per-gara-di-ginnastica-/301219713062?hash=item4622181026:m:mWEX9cTgblC4v5DMgN6on-A

Grazie ancora! Dubito anche io fossero personalizzate, ma se la trovo è una soddisfazione in più! :)

Già che ci sono, anche se vado ancor più OT, a chi ci si può rivolgere per il restauro di documenti simili? Non ne ho la minima idea, abbiate pazienza per l'ingenuità..

ciao, materiali cartacei di qualsiasi tipo rientrano nella competenza di chi restaura libri antichi e non. devi cercare un restauratore di libri nella tua città

Supporter

Ciao Pedro.  Volendo, il brevetto di nomina si può restaurare : puoi chiederlo a d una galleria che tratti stampe antiche.  A me è capitato di farlo, ottenendo un ottimo risultato.

• Like 1

Grazie ad entrambi! Proverò ad informarmi, mi dispiace vederlo sbriciolarsi sotto i colpi del tempo e della "malaconservazione".. In fondo è un ""R6"" :D non posso sostituirlo con uno migliore come con una moneta, ho avuto solo un bisnonno che si è piazzato ad una gara militare di ginnastica :)

Edited by pedro_88
  • Like 1

Supporter

A volte si usa la tecnica della ritelatura : viene applicata al verso una sottilissimo foglio di tela di riso, le pieghe spariscono e il diploma può essere incorniciato oppure conservato in una apposita cartella : ne vale la pena.

• Like 2