Vai al contenuto
IGNORED

Diploma in medaglia di bronzo


pedro_88

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Chiedo scusa in anticipo per il parziale OT, ma vorrei un'informazione per cortesia..

Ho ritrovato questo attestato appartenente al mio bisnonno e risalente al 1913. Purtroppo è davvero malandato perché era piegato in 8, è anche strappato al centro..  :(

Perché lo posto qui? Perché vorrei sapere se, in base alle vostre conoscenze, a questo attestato era associata una medaglia vera e propria (e quindi devo iniziare a mettere sottosopra la soffitta) o se la "medaglia" era l'attestato stesso.

Mi riscuso per l'OT ma mi pareva la sezione più idonea.

 

Grazie in anticipo!

 

post-44504-0-69589300-1460143955_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Male che vada, se non dovessi ritrovarla, puoi comprarne una "uguale".

Non erano ad personam credo, quindi anche se ne comprassi un'altra dello stesso tipo ma donata ad un altro soldato non cambierebbe niente.

da come è decorato il tuo diploma potrebbe essere proprio questa,peccato che il venditore non mostri il retro:

 

http://www.ebay.it/itm/Medaglia-regio-esercito-italiano-per-gara-di-ginnastica-/301219713062?hash=item4622181026:m:mWEX9cTgblC4v5DMgN6on-A

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora! Dubito anche io fossero personalizzate, ma se la trovo è una soddisfazione in più! :)

Già che ci sono, anche se vado ancor più OT, a chi ci si può rivolgere per il restauro di documenti simili? Non ne ho la minima idea, abbiate pazienza per l'ingenuità..

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, materiali cartacei di qualsiasi tipo rientrano nella competenza di chi restaura libri antichi e non. devi cercare un restauratore di libri nella tua città

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Pedro.  Volendo, il brevetto di nomina si può restaurare : puoi chiederlo a d una galleria che tratti stampe antiche.  A me è capitato di farlo, ottenendo un ottimo risultato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie ad entrambi! Proverò ad informarmi, mi dispiace vederlo sbriciolarsi sotto i colpi del tempo e della "malaconservazione".. In fondo è un ""R6"" :D non posso sostituirlo con uno migliore come con una moneta, ho avuto solo un bisnonno che si è piazzato ad una gara militare di ginnastica :)

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A volte si usa la tecnica della ritelatura : viene applicata al verso una sottilissimo foglio di tela di riso, le pieghe spariscono e il diploma può essere incorniciato oppure conservato in una apposita cartella : ne vale la pena.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.