Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Benedetto XV


darmar22

Risposte migliori

Salve a tutti, 

 

qualcuno mi potrebbe aiutare ad identificare queste medaglie in mio possesso? Non riesco a trovare granchè in merito. Hanno un interesse e/o un valore? 

La medaglia più piccola sotto il busto del papa ha il nome del incisore che però non riesco a decifrare bene, riesco a leggere gli ultimi caratteri che dovrebbero dire "...letti" e dovrebbe esserci un "T." all'inizio. Magari può essere d'aiuto. 

 

Grazie. 

 

Dario. 

post-49677-0-86188900-1460888475.jpg

post-49677-0-37555800-1460888479.jpg

post-49677-0-79457000-1460888560.jpg

post-49677-0-29140000-1460888564.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è questa ed è classificata rara:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF135/4

 

la seconda assomiglia a questa ma non è lei, bisognerebbe conoscerne il diametro:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF13S/12

 

per la seconda riportata in catalogo il modulo da 38.4mm è classificato raro ed è stato aggiudicato In Asta nel 2010 a 69euro

 

A me sembrano entrambe in ottima conservazione

 

Ciao

 

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la seconda, che riporta al R/ una bella immagine della Madonna del Perpetuo Soccorso, il Cusumano Modesti ne mostra 4 tipi ma sono tutte con busto a dx e la tua ha il busto a sx

 

Ciao

 

M.

 

@@darmar22

Link al commento
Condividi su altri siti


@1000Coins Grazie per la risposta. 

 

Per quanto riguarda la seconda medaglia, il suo diametro è di 25 mm circa. Come mi hai riportato tu nel link ( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF13S/12) assomiglia molto alla prima elencata, anche per la presenza di quei simbolo sull'immagine della Madonna. Come detto anche da te, la differenza è che Benedetto XV ha il busto a sx invece che a dx. 

Secondo te, c'è un motivo?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lettere greche: MP OY significano Mater Theou = Madre di Dio e compaiono spesso nelle raffigurazioni della Madonna, non solo in questa.

 

Vicino all'aureola del Bambino: ICXC: = Gesù Cristo
sopra l’Angelo di destra: ‘O ‘AP M = L’Arcangelo Michele; sopra l’Angelo di sinistra: ‘O ‘AP G. = l’Arcangelo Gabriele
 
Il fatto che il busto del Benedetto XV sia a sx significa semplicemente che si tratta di un'altro tipo medaglia.
 
Ne sono state coniate molte, per questo ed altri pontefici, ed esistono molte varianti di medaglie anche per rappresentazioni di altre Madonne.
 
Ciao
 
M.
 
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@1000Coins
Parlo da quasi ignorante in materia, ma questa particolarietà non potrebbe aumentare la rarità della medaglia stessa? Vedendo che in giro di come la mia non si trova... (sempre se non sia alla fine una riproduzione, sperando di no). 

Link al commento
Condividi su altri siti


@1000Coins

Parlo da quasi ignorante in materia, ma questa particolarietà non potrebbe aumentare la rarità della medaglia stessa? Vedendo che in giro di come la mia non si trova... (sempre se non sia alla fine una riproduzione, sperando di no). 

Tutto può essere

non avendola trovata catalogata non ti so dire

aspettiamo altri interventi, magari qualcuno la conosce e nel forum c'è gente che ne sa sicuramente più di me...

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@darmar22

 

ho predisposto la scheda in catalogo (se vuoi puoi postare la foto) purtroppo alcuni dati sono incompleti 

e se si potesse avere l'ingrandimento del taglio del busto .....

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF13S/52

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.