Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Sandrus

Spille e Bottoni
Bottone 2

Salve ragazzi, rieccomi....nello stesso lotto è presente anche questo bottone; credevo riuscissi ad identificarlo ma si vede che sono proprio una schiappa con i bottoni, qui di mi rivolgo ancora a voi..

Se potreste anche scrivere il link di dove trovare riscontri al riguardo ve ne sarei grado. Grazie

post-46585-0-92462600-1461428458_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la N coronata mi fa pensare a napoleone,quindi francese,c'è scritto qualcosa dietro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No niente putroppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Non sono un collezionista di bottoni, trovo per altro che molti di essi siano interessanti, mi incuriosiscono : quelli delle divise militari, quelli delle livree di vario genere, quelli che recano stemmi o simboli di Enti, Aziende, ; quelli insomma che hanno una storia, che sono identificabili dagli interessati che li raccolgono.

 

Poi c'è la sterminata produzione dei bottoni di fantasia e possono interessare coloro che seguono la moda e il costume, ma che non hanno un rapporto diretto con quelli di cui sopra. Nei bottoni di fantasia figura di tutto : animali, oggetti, stemmi più o meno inventati, ma questi disegni servono solo a riempire, a ingentilire il dischetto.

 

Questo, a mio avviso, è uno di loro : è vero, la N incoronata può fare pensare a Napoleone ma non appartiene certamente ad una divisa napoleonica. Interessante come ho detto come oggetto del  costume e pertanto collezionabile in quanto tale, ma in questo caso trovo inutile tentare di interpretare, di dare qualche connotazione ai soggetti che, come in questo caso, sono solo decorativi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?