numa numa Inviato 24 Aprile, 2016 Supporter #1 Inviato 24 Aprile, 2016 Chiedo al dottissimo nonché' gentilissimo Corbiniano dei lumi in merito alla raffigurazione - su uno scudo rinascimentale a losanga - di uno scorpione nero . Tale scudo/rappresentazione è' presente in un affresco murale del Luini alla Chiesa degli Angeli a Lugano in un grande affresco rappresentante la crocefissione e lo scudo è' ai piedi di un soldato ritto sotto l'asta della croce dov'e' crocefisso Cristo. La mia domanda è' : che sia un simbolo del maligno/ satana di cui era ricca l'iconografia rinascimentale oppure si può' ricondurre ad una casata nobiliare, con autorità a sul luogo ove sorgeva la Chiesa o veniva commissionato l'affresco : magari ricorda in qualche modo la casata sforzesca? Grazie sin d'ora per le sempre ineccepibili delucidazioni 1 Cita
Sorante Inviato 24 Aprile, 2016 #2 Inviato 24 Aprile, 2016 Gent.mo non é raro incontrare tale "stemma"in affreschi di crocifissioni associato ai Romani. Spesso veniva abbinata lasigla SQRP anzichè SPQR a richiamare SCORPIO. Esempio splendido è in s. Giovanni in Urbino. È associato anche ai giudei. Queste mie note in attesa del ben piú autorevole intervento da lei richesto. Un caro saluto. 2 Cita
Corbiniano Inviato 24 Aprile, 2016 #3 Inviato 24 Aprile, 2016 Carissimo @@Sorante, hai già detto tutto! :hi: Intanto diamo un'occhiata allo stemma de quo: (da: https://alchimiadeisimboli.wordpress.com/2014/11/02/lo-scorpione-e-la-croce/) Nel sito di cui sopra si trova una svelta disamina della questione, che (a mia una lettura velocissima, ma non quanto :good: la risposta del bravo @@Sorante) mi sembra colga perfettamente la questione. In sostanza: lo scorpione nero in campo giallo è lo stemma "di fantasia" del Male che sta credendo di sopraffare il Bene. 2 Cita
numa numa Inviato 25 Aprile, 2016 Supporter Autore #4 Inviato 25 Aprile, 2016 Perfetto grazie ad entrambi, gentilissimi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..