Vai al contenuto
IGNORED

25 Aprile Anniversario della liberazione


claudioc47

Risposte migliori

Supporter

Due belle medaglie : personalmente preferisco la prima che ritrae uno dei luoghi principali degli scontri sostenuti dalle truppe italiana, a cui si affiancarono anche alcune centinaia di civili, contro quelle tedesche ; esistono parecchie fotografie dei soldati italiani poco prima degli scontri in cui sono ritratti  gli edifici che compaiono sulla medaglia. 

 

Secondo alcune fonti, gli scontri a Porta San Paolo costarono la vita a circa 240 combattenti italiani ma si combatté anche in altri luoghi : al termine 414 militari e 183 civili persero la vita.

 

Tra i soldati il Maggiore Raffaele Persichetti, caduto il 10 settembre in Via Giotto : gli venne conferita alla memoria la Medaglia d'Oro al Valore Militare e dopo la guerra gli fu dedicata una breve strada fra la Piramide Cestia e la Porta San Paolo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per rimanere sull'argomento propongo una delle più comuni medaglie in tema; ma in modulo 70mm di cui solo 1000 pezzi sono stati coniati.

E' del Comitato del XX° della Resistenza 1965

La medaglia è molto comune nel modulo 32mm e coniata in 75000 pezzi  ma nel massimo modulo è davvero intrigante e di difficile reperibilità

 

post-2571-0-30586500-1461616236_thumb.jp

Modificato da 1000Coins
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per rimanere sull'argomento propongo una delle più comuni medaglie in tema; ma in modulo 70mm di cui solo 1000 pezzi sono stati coniati.

E' del Comitato del XX° della Resistenza 1965

La medaglia è molto comune nel modulo 32mm e coniata in 75000 pezzi  ma nel massimo modulo è davvero intrigante e di difficile reperibilità

 

attachicon.gifComitato del XX° della Resistenza 1965 70mm d.JPG

 

Ciao 1000Coins. Ricordo una vecchia discussione concernente questa medaglia, già apparsa nel sito. 

Non mi è del tutto chiaro il significato dei personaggi raffigurati su questo lato della medaglia.  Un soldato, che dall'elmetto direi statunitense, sembra affidare un fucile ad un partigiano.

Ma le altre due figure in secondo piano ? Non riesco a dare loro un significato preciso.

Forse alludono agli altri eserciti che combattevano il nazismo? Tu riesci a darne una spiegazione ? Grazie.

 

@@1000Coins

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sandokan,

non ti posso aiutare nell'individuazione particolareggiata del significato dei personaggi raffigurati che il C.I.F.R.riporta come "Soldati alleati e partigiani fraternizzano per la causa comune" ma ti allego scansione della pagina dello stesso per approfondimento, spero di fare cosa gradita

 

post-2571-0-69499100-1461621983_thumb.jp

 

Ciao

 

M.

 

@@sandokan

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusate il ritardo.

Complimenti per le medaglie postate.

Per quanto riguarda quella postata da 1000coins e dove ancora avete dubbi sulla rappresentazione del D/

il mio pensiero è che raffigurino le nazioni che hanno aiutato i partigiani, Americani, Inglesi e Russi.

Grazie a chi aperto questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1000Coins. Ricordo una vecchia discussione concernente questa medaglia, già apparsa nel sito. 

Non mi è del tutto chiaro il significato dei personaggi raffigurati su questo lato della medaglia.  Un soldato, che dall'elmetto direi statunitense, sembra affidare un fucile ad un partigiano.

Ma le altre due figure in secondo piano ? Non riesco a dare loro un significato preciso.

Forse alludono agli altri eserciti che combattevano il nazismo? Tu riesci a darne una spiegazione ? Grazie.

 

@@1000Coins

Buona sera @sandokan, premetto che non sono uno esperto di medaglie però mi ha incuriosito questa discussione. Non conosco il significato preciso dell immagine raffigurata su questa medaglia ma osservando i loro berretti potrei azzardare che: il personaggio raffigurato tra il soldato americano ed il partigiano potrebbe rappresentare "l'aviazione militare" mentre l'altro ha un berretto della "Marina Militare". 

Leggendo poi il documento postato da 1000coins, effettivamente parla di tutte le forze armate, compreso i partigiani, che hanno combattuto per la pace. Suppongo che rappresenta la totalità degli italiani impiegati per un progetto comune di pace, ma è solo una mia supposizione... :-) 

 

Un caloroso saluto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Oggettivamente, la comprensione della raffigurazione che appare sulla medaglia non risulta immediata.

 

In un primo momento anch'io ho pensato alla ipotesi suggerita da Sgtred, ma forse è proprio l'articolo cortesemente pubblicato da 1000Coins - che ringrazio vivamente - a chiarire le cose quando, dalla 10 riga, parla di Forze Armate e di Partigiani. Ecco quindi in primo piano l'

Esercito e i Partigiani e, dietro, Aviazione e Marina. 

 

Penso che questa possa ritenersi l'interpretazione veritiera della medaglia, resta il fatto che il soggetto non risulti chiaro per tutti e dia adito a differenti interpretazioni.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sandokan,

ti ringrazio per l'apprezzamento riguardo la pagina pubblicata da me del C.I.F.R. e mi fa sempre tanto piacere condividere gli approfondimenti che tu giustamente cerchi in tutte le medaglie proposte.

Volevo solo puntualizzare che non è un articolo, ma tratto dal testo del Centro Italiano Filatelia Resistenza dal titolo "Medaglie e pagine di storia sulla lotta di liberazione in Emilia-Romagna" stampato nel 1990 che riporta circa 200 schede di medaglie relative a "liberazione e resistenza". Un testo forse poco conosciuto ma una delle poche pietre miliari sull'argomento. Purtroppo anche questo non riesce a chiarire pienamente la domanda da te posta sulla medaglia.

 

Un caro saluto

 

M.

 

@@sandokan

 

PS @stgred: se ho riportato qualche imprecisione correggimi pure, non sono così preparato come te sull'argomento

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao 1000Coins,

 

sarebbe molto interessante riuscire quanto meno a fotocopiare, a consultare la pubblicazione da te indicata che penso ben difficilmente sia reperibile per acquistarla..

 

Sapresti dirmi quale Casa Editrice l'ha pubblicata ed eventualmente se è possibile consultarla magari presso il Centro da te indicato ? Sai in quale città si trovi ?

 

Ti ringrazio, saluti cordiali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 1000Coins,

 

sarebbe molto interessante riuscire quanto meno a fotocopiare, a consultare la pubblicazione da te indicata che penso ben difficilmente sia reperibile per acquistarla..

 

Sapresti dirmi quale Casa Editrice l'ha pubblicata ed eventualmente se è possibile consultarla magari presso il Centro da te indicato ? Sai in quale città si trovi ?

 

Ti ringrazio, saluti cordiali.

@stgred

puoi gentilmente fornire tu le indicazioni richieste da sandokan dato che sicuramente ne sai più di me?

Grazie

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


C.I.F.R   Segreteria 42100 Reggio Emilia - c/c Circolo Gramsci Via Toschi,25

Notizie di storia di Luigi Arbizzani

Introduzione critica e note medaglistiche di Laura Cretara.

Sulle nota baia qualcosa si trova ma non andrei oltre i 30 oppure cercare sui siti specializzati sui libri .

 

Altro libro che consiglio e'  "Medaglie e Distintivi della Resistenza e della Liberazione" di Franco Scandaluzzi

212 pagine in bianco e nero con molte schede e disegni (poche foto a colori) di medaglie, Rarissimo da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.