Questo è un post popolare claudioc47 Inviato 1 Maggio, 2016 Questo è un post popolare #1 Inviato 1 Maggio, 2016 (modificato) A fine gennaio avevo aperto la discussione "5 Lire 1911:...e le foto non rendono giustizia!" relativa alla moneta che riposto per la quale @@tonycamp1978 aveva chiesto cosa potesse essere l'alone presente sotto il mento del ritratto sul D/ . In questi giorni mi sono dilettato ad esaminare la moneta con il microscopio, quelle evidenziate sono le zone prese in considerazione e ho scoperto diverse cose molto interessanti. Tutte le righe sul campo del D/, a basso ingrandimento (4X), facevano pensare che la moneta fosse stata pulita, ma esaminandola a forti ingrandimenti (30-40X), quei segni si sono rivelati essere in "rilievo", fatto questo che comprova che si tratta di un CONIO SPAZZOLATO. Allego le foto delle zone Anche sul R/ sono presenti segni di questa operazione, limitati su un'area molto ristretta, in quanto il tondello è occupato quasi completamente dal figurato. A questo punto, presumo che l'alone sotto il mento sia dovuto sempre all'operazione di spazzolatura, tant'è che la traccia ingrandita si presenta anch'essa in rilievo con un aspetto granulare. Si potrebbe ipotizzare che l'operatore per togliere un residuo di lavorazione più resistente, non abbia utilizzato la normale spazzola, ma un utensile più abrasivo, lasciando una traccia più evidente. Anche questa volta l'ausilio dello stereo microscopio è stato determinante per la giusta soluzione di un aspetto del tondello che, ad un primo esame superficiale, dava adito ad altre conclusioni. Modificato 1 Maggio, 2016 da claudioc47 12 Cita Awards
tonycamp1978 Inviato 1 Maggio, 2016 #2 Inviato 1 Maggio, 2016 Interessante il lavoro che hai fatto.. quindi diamo per certo che quell'alone sia dovuto alle operazioni di coniazione.. penso che quando la moneta e' stata lavata chi lo ha fatto pensava di riuscire ad eliminare quell'alone che magari prima era anche piu' evidente ed antiestetico. Le righe presenti sopra la scritta RE in effetti sono in rilievo, mentre quelle vicine alla scritta ITALIA a me non danno l'impressione di essere in rilievio, per cui una minima traccia di pulizia c'e' anche se fatta da mani esperte... da considerare che l'ingrandimento e' eccessivo per cui ad occhio nudo non si nota nulla. Ripeto... per me e' stata pulita per cercare di eliminare quell'alone ma chi lo ha fatto si e' dovuto arrendere altrimenti danneggiava la moneta Cita
claudioc47 Inviato 1 Maggio, 2016 Autore #3 Inviato 1 Maggio, 2016 (modificato) @@tonycamp1978 le linee sotto ITALIA sono in rilievo e si vede dall'ingrandimento più forte, anche perché se avessero effettuato una pulizia sarebbero rimaste tracce sulle lettere della legenda. Io non credo che abbiano provato a togliere gli aloni, perché sui campi non ho trovato hair lines. Ne ho trovata qualcuna sottilissima sul collo e sulla guancia, quindi penso che è stata immersa e asciugata, però sul R/ non c'è alcuna traccia di hair lines. Modificato 1 Maggio, 2016 da claudioc47 Cita Awards
tonycamp1978 Inviato 2 Maggio, 2016 #4 Inviato 2 Maggio, 2016 @@tonycamp1978 le linee sotto ITALIA sono in rilievo e si vede dall'ingrandimento più forte, anche perché se avessero effettuato una pulizia sarebbero rimaste tracce sulle lettere della legenda. Io non credo che abbiano provato a togliere gli aloni, perché sui campi non ho trovato hair lines. Ne ho trovata qualcuna sottilissima sul collo e sulla guancia, quindi penso che è stata immersa e asciugata, però sul R/ non c'è alcuna traccia di hair lines. Logo A.D. - Copia.jpg ma infatti anche io penso sia stata solo immersa e asciugata, con la speranza che l'alone andasse via... si sa che se avessero trattato quella zona in maniera piu' aggressiva potevano danneggiarla con hairlines, per cui penso che giustamente abbiano seguito una linea soft proprio per evitare danni. Riguardo alle righe sotto la scritta ITALIA effettivamente guardandole attentamente sono in rilievo, ma non tutte pero... ma anche se ci fossero la ritengo una cosa normalissima... la moneta ha piu' di 100 anni e l'ingrandimento e' eccessivo.. e poi c'e' da considerare che l'argento e' un metallo molto delicato.. se fai questa analisi su tutte le monete in fdc penso li troveresti su tutte questi impercettibili segni... soprattutto sulle monete lavate... forse su quelle patinate no perche' la patina ha un effetto coprente Cita
claudioc47 Inviato 2 Maggio, 2016 Autore #5 Inviato 2 Maggio, 2016 (modificato) ma infatti anche io penso sia stata solo immersa e asciugata, con la speranza che l'alone andasse via... si sa che se avessero trattato quella zona in maniera piu' aggressiva potevano danneggiarla con hairlines, per cui penso che giustamente abbiano seguito una linea soft proprio per evitare danni. Riguardo alle righe sotto la scritta ITALIA effettivamente guardandole attentamente sono in rilievo, ma non tutte pero... ma anche se ci fossero la ritengo una cosa normalissima... la moneta ha piu' di 100 anni e l'ingrandimento e' eccessivo.. e poi c'e' da considerare che l'argento e' un metallo molto delicato.. se fai questa analisi su tutte le monete in fdc penso li troveresti su tutte questi impercettibili segni... soprattutto sulle monete lavate... forse su quelle patinate no perche' la patina ha un effetto coprente Hai ragione, sono perfettamente d'accordo che esaminando una moneta FDc a 40X si trovano dei segnetti, è normale anche sulle monete non lavate. Modificato 2 Maggio, 2016 da claudioc47 Cita Awards
Ronca Inviato 22 Maggio, 2016 #6 Inviato 22 Maggio, 2016 Incuriosito da questa discussione, con lente 20x alla mano (di più non possiedo) mi son scrutato qualche monetina in alta conservazione. Ho potuto così constatare lo stesso "difetto" su un 5 lire aquilino del 1926. Grazie @@claudioc47 per l'interessante contributo. 1 Cita
claudioc47 Inviato 22 Maggio, 2016 Autore #7 Inviato 22 Maggio, 2016 (modificato) @@Ronca anche una buona lente 20X è uno strumento che permette ottime osservazioni. Comunque la spazzolatura del conio non è un difetto, è un'operazione per eliminare dei residui che potrebbero inficiare il buon risultato della coniazione, operazione che a volte lascia qualche traccia. Modificato 22 Maggio, 2016 da claudioc47 2 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..