Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi puo' aiutarmi a capire di che si tratta,con la calamita si attacca ma non so cosa rappresenta il simbolo sopra.

post-48798-0-62656400-1462204196_thumb.j


Inviato

Datemi un aiuto ipotizzando qualsiasi cosa, io non so proprio cosa possa rappresentare.Grazie


Supporter
Inviato

Un qualche significato dovrebbe averlo : se fosse un semplice fregio ornamentale sarebbe decisamente poco piacevole, insignificante.

 

Ma quale significato ? Non sono in grado di dare alcun senso a quella sorta di parentesi graffa posta al centro del castone, non mi richiama nulla, un animale, un oggetto, per quanto possa essere stilizzato.

 

Mi spiace non esserti di alcuna utilità, sarei curioso anch'io di sapere cosa aveva in mente chi ha tornito questo anello in una lega ferrosa, ma proprio non riesco a formulare la benché minima ipotesi.

post-2460-0-75959800-1462310788.jpg


Inviato

Grazie Sandokan, non mi azzardo neanche a proporre l'altro anello anche se non è complicato come questo,purtroppo nei mercatini dell'usato trovi di cose strane.Io un idea con quel cerchio al centro l'avrei, potrei ipotizzare un anello per qualche fanciulla per una fertilita matrimoniale ed il fatto che l'anello sia piu una lega ferrosa potrebbe farmi pensare a periodi antichi.


Supporter
Inviato

Il profilo di una donna gravida?  Con molta fantasia....

 

A me francamente non sembra un anello antico. Quanto al diametro, lo ritieni un anello femminile ?

 

Perché non mostri anche l'altro ? E' sempre interessante guardare le curiosità che a volte si trovano sui banchi, magari tra il ciarpame.


Inviato

 sarei curioso anch'io di sapere cosa aveva in mente chi ha tornito questo anello .

 Probabilmente aveva in mente una figura da incidere ma non aveva le capacità per farlo.


Inviato

Ok piu tardi ,fatte le foto apro un altra discussione con l'altro anello.Nel ciarpame ho trovato anche un vecchio libro malridotto che porta un decreto reale di umberto primo sulle lotterie ecc... data decreto 1881 e modifica 1891, credo che non posso postarlo perchè non riguarda la cartamoneta. A dopo.


Inviato

Quanto al diametro, lo ritieni un anello femminile ? 

SI perche'  entra solo al mio mignolo è per dita piccole forse  di adolescenti femminili.


Inviato

Ciao , sembra un geroglifico con al centro un occhio , comunque un simbolo occulto , lo dimostrerebbe il fatto stesso che l' anello sia in ferro , infatti come simbologia , al ferro era attribuita la capacità di scacciare gli spiriti maligni :

"Gli arabi credevano che gli spiriti maligni , Jinn (entità sovrannaturale) , avessero paura del ferro e la loro stessa menzione è un atto di cospirazione contro di loro .
Riguardo alla sua origine "celeste" (il primo ferro era un meteorite) è un metallo dotato di uno status sacro , così come tutta l'aria celeste .
Nella credenza popolare degli europei , il ferro distrugge gli incantesimi prodotti da elfi , fate e streghe .
Queste creature appartengono al mondo della natura e il periodo dell’età della pietra , che arrivò dopo l’introduzione di un nuovo metallo (l’età del ferro) , segnò la padronanza umana sulla natura , quindi l’uomo e la stessa si sovrappongono .
Le nazioni europee conservano l'usanza di appendere un ferro di cavallo sulla porta per evitare che gli spiriti maligni entrino in casa .
Ecco come nelle enciclopedie medievali descrivevano il valore del ferro nella vita quotidiana : "In molti modi , il ferro è più utile per gli esseri umani , piuttosto che l'oro , anche se l’animo avaro preferisce l’oro più del ferro .
Senza il ferro, la gente non potrebbe né difendersi contro i loro nemici , né mantenere lo stato di diritto comune , perché il ferro protegge gli innocenti e punisce l'audacia del male ".

 

  • Mi piace 3

Inviato

@@Legio II Italica secondo la tua connoscenza potrebbe essere antico o qualcosa di moderno?. Ciao


Inviato

@@Legio II Italica secondo la tua connoscenza potrebbe essere antico o qualcosa di moderno?. Ciao

 

Ciao , difficile dirlo , lo stato dell' anello che appare ben conservato e lucido , sembrerebbe essere in moderno acciaio o comunque recente , ma potrebbe anche essere una lega di ferro e nichel meno soggetta a ruggine , quindi potrebbe essere anche di inizio XX secolo , ma non andrei piu' lontano di questa data . 


Inviato

Dopo tante ricerche in rete, grazie alle indicazioni di Legio II Italica ,il simbolo sembrerebbe un occhio con sopracciglia si avvicina all'occhio di Horo nella religione egizia il simbolo della prosperità, del potere regale e della buona salute.Naturalmente qualcosa piu in chiave moderna perchè non è uguale a quelli che mostrano in rete.


Supporter
Inviato

Proprio uguale non è......

post-2460-0-57167000-1462733896.jpg


Inviato

@@sandokan solo il sopracciglio di sopra e la mezza parentesi graffa , simboli occulti non ho trovato niente forse l'artista ha fatto una variante.


Supporter
Inviato (modificato)

@@Liamred00

 

Può darsi : quel disegnino non è  stato inciso a caso, a qualcosa chi l'ha realizzato si sarà ispirato : e magari è proprio l'occhio di Ra.

 

Saperlo.....

Modificato da sandokan

  • 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Riapro questa discussione perchè domenica in una trasmissione televisiva ho notato qualcosa di simile raffigurato come sull'anello,almeno credo ecco le foto.

20171003_150628.jpg

20171003_150657.jpg

DSCF1462.JPG

Modificato da Liamred00

Inviato

Le immagini sono del Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea ,forse l'anello è di tradizione cristiane.


Supporter
Inviato
27 minuti fa, Liamred00 dice:

Le immagini sono del Santuario di Santa Maria dell'isola di Tropea ,forse l'anello è di tradizione cristiane.

Francamente, non ci vedo alcun nesso tra l'incisione sull'anello e i disegni dell'affresco.


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.